I grandi racconti: metodo Montessori per spiegare la Storia



Quando all'università preparavo gli esami di pedagogia ho avuto il piacere di studiare il pensiero pedagogico di Maria Montessori.


Ho amato questa grande donna, ho letto con piacere il suo libro "La casa dei Bambini dell'Istituto Romano dei Beni Stabili" ed ho studiato con interesse il suo approccio pedagogico perché amo la sua idea di bambino.

Il bambino di Maria Montessori è una piccola persona che deve crescere sentendosi libero di sperimentare, che "rivela sé stesso solo quando viene lasciato libero di esprimersi."

La libertà che doniamo ai bambini insegna loro ad autoregolarsi, perché, come dice la Montessori, il bambino è per sua natura serio, disciplinato ed amante dell'ordine.

Il bambino cresce esprimendosi al meglio quando rispettiamo la sua richiesta: aiutami a fare da solo!

Quando un genitore reputa il bambino in grado di fare da solo, anche se piccolo, fa a suo figlio un dono grandissimo: gli dona la fiducia necessaria per apprendere supportato da un adulto che funge da angelo custode, che si accosta a lui pronto a sorreggerlo quando è in difficoltà, ma che aiuta il bambino ad apprendere per tentativi ed errori in un contesto a misura di bambino.

Ho abbracciato questa idea di bambino, la sento mia sia come madre che come educatrice, e amo pensare ai bambini come piccole persone ricche di possibilità, come dei piccoli gioielli in grado di stupirci con le loro conquiste.

Lo sapevate che, per i genitori che come me amano lo stile educativo montessoriano, esiste una casa editrice che ha creato dei testi che possono aiutare chi non ha avuto la possibilità di formarsi con la pedagogia di Maria Montessori? La casa editrice Scuola Viva pubblica testi che spiegano questo pensiero pedagogico con un approccio semplice, rigoroso e direttamente utilizzabile da tutti.

Ho scelto di farmi aiutare da uno di questi testi per guidare il mio bambino grande nelle sue conquiste.

Polpetta è un bambino curioso, che ama conoscere ed approcciarsi alla realtà, assorbendo come una spugna informazioni e concetti e facendoli propri con una naturalezza disarmante.

Spesso mi pone domande sulla realtà che mi portano al limite tra ciò che un bambino può comprendere e ciò che potrei spiegare lui solamente tramite un trattato scientifico. Ad esempio quest'inverno ha sviluppato una curiosità sui buchi neri che lo ha portato ad entrare in contatto con concetti molto difficili per un bambino di sette anni.

Ho letto con il mio bambino un libro che ci ha entusiasmati: I grandi racconti, scritto da Vanessa Toinet e Silvia Dorance, edito da Scuola Viva, ci ha accompagnati attraverso la storia dell'universo, del nostro pianeta, della comparsa dell'uomo, dell'invenzione della scrittura e dei numeri.

Questo libro, come tutti i testi della collana, contiene:
  • una tabella cronologica, per contestualizzare i concetti spiegati ai bambini;
  • una descrizione del materiale necessario per la preparazione di attività pratiche atte a consolidare i concetti appresi tramite il testo;
  • indicazioni per seguire le tappe di ogni attività;
  • consigli di tipo pedagogico;
  • numerosi schemi che completano le spiegazioni.

Ho letto le storie contenute in questo libro ad entrambi i miei bambini ed anche il più piccolino ha apprezzato questi racconti che contenevano spiegazioni semplici ed accessibili ai bambini, ma ricche di concetti ed incisive. I miei bambini hanno appreso divertendosi concetti che, a scuola, possono apparire noiosi.

Leggere la nascita dell'universo, grazie al supporto di immagini immediate ed accattivanti, ha innescato nei miei bambini una grande curiosità, mentre l'approccio alla nascita della vita sulla terrra li ha meravigliati.

Credo che il punto di forza di questo testo risieda nel fatto che concetti apparentemente complessi, vengono presentati ai bambini in modo coinvolgente, grazie ad un testo narrativo che utilizza termini chiari e facilmente comprensibili, raccontando una storia che crea aspettative e rende i concetti interessanti.
I libri di Edizioni Scuola Viva sono disponibili online sul sito e su Amazon.

Post in collaborazione con Edizioni Scuola Viva

Commenti