Adotta una mucca: l'occasione per vivere un week end in malga



Lo sapevate che esiste un'iniziativa carinissima, in Trentino, che permette di adottare una mucca?



Noi avevamo aderito a questa iniziativa lo scorso anno (ne parlavo qui) ed abbiamo scelto di rivere l'esperienza anche quest'anno perché andare a trovare la nostra Nutella è stata un'esperienza fantastica.


Quest'anno abbiamo scelto di adottare una mucca in una malga diversa rispetto a quella dell'anno scorso.


A Malga Casapinello abita la nostra mucca, che si chiama Lola.
Lola è una bellissima mucca pezzata rossa e bianca, che ha due splendidi occhioni dolci.


La malga dove abita Lola si trova in località Torcegno, in Valsugana.
Poco più in su rispetto al centro abitato, risalendo una ripida stradina asfaltata che si trasforma in una strada sterrata bianca quasi verticale, si trova una malga piccola ma pittoresca.


La malga è in gestione ad Enrico da circa sei anni.
Enrico non era un malgaro, un tempo. Ha realizzato un sogno e gestisce la malga con sua moglie con passione ed una luce negli occhi che fa venire i brividi.


Dovreste vedere con che amore cura le sue mucche e come prepara il formaggio con gesti sicuri e puliti!


Fino a sei anni fa Malga Casapinello era abbandonata, i prati ricoperti di felci ed ortiche, non c'era nessuno nei dintorni, se non gli animali selvatici.


Enrico ha sistemato la Malga e ridato vita ai pascoli, rimettendo tutto in ordine e rendendo questo piccolo angolo di montagna un luogo incantato.
Siamo arrivati a Malga Casapinello nel pomeriggio, dopo aver fatto un picnic sulle rive del lago di Levico.


Il tempo era fresco ed uggioso, ma con una felpa si stava benissimo.
I bambini giocavano sui prati e si sono divertiti un mondo ad esplorare il bosco vicino, alla ricerca di funghi matti.



Quando sono arrivate le mucche è stato emozionante incontrare la nostra Lola ed osservare la mungitura.
Oltre alle mucche la malga ospita anche dei maiali, un gregge di capre, anatre, tacchini e galline: i bambini erano felici di poter stare a contatto con questi animali!
Sabato sera abbiamo cenato abbondantemente con i prodotti della malga ed abbiamo dormito al piano superiore in uno stanzone arredato con letti a castello e molto pittoresco.
La mattina successiva abbiamo avuto il piacere di osservare come si prepara il formaggio.


Enrico è stato gentilissimo e ci ha spiegato ogni passaggio del processo di preparazione dei vari formaggi e ci ha anche raccontato un po' di sé e della sua passione che lo porta ogni anno a trascorrere quattro mesi in alpeggio assieme alle sue mucche.


Non è semplice la sua vita: ogni giorno inizia alle 5 di mattina insieme alle mucche e termina la sera tardi dopo aver salutato gli ospiti della malga prima di andare a coricarsi.


Nonostante non sia una vita facile, ma sia fatta di fatica e sacrificio, Enrico ci ha detto che è molto felice perché la montagna e le mucche lo arricchiscono.


Non si può che stimare le persone che gestiscono questa malga, cordiali e con un sorriso sincero stampato sul volto, persone di cui serbiamo un bellissimo ricordo nel cuore.


Se non fosse stato per la nostra Lola non avremmo mai avuto il piacere di visitare Malga Casapinello e conoscere le belle persone che la gestiscono. Credo che partecipare all'iniziativa Adotta una Mucca sia un'occasione speciale per poter vivere esperienze fuori dall'ordinario e che arricchiscono.


E voi? Conoscete l'iniziativa Adotta una mucca?

Commenti