Il Ponte di Veja, un suggestivo luogo dove i bambini si divertono ed apprendono



In questi giorno ci stiamo godendo giorni di vacanza a casa, approfittandone per far visitare ai nostri bambini luoghi che si trovano qui, nel veronese.



Abbiamo la fortuna di abitare in una zona che offre una varietà di località interessanti da vedere, site in pianura, sul lago di Garda e nelle zone montane, come il Monte Baldo ed i monti Lessini.


Proprio sui monti Lessini, nei pressi di Sant'Anna D'Alfaedo, c'è un sito geologico di grande interesse: il Ponte di Veja.

Il ponte di Veja, un tempo, era una grande grotta carsica che si è formata grazie ad alcune coincidenze geologiche che le hanno dato una conformazione peculiare.
Essa, infatti deve le sue caratteristiche ad un filone vulcanico che attraversava a valle gli strati rocciosi, ostruendo lo scorrimento delle acque del torrente che attraversa la zona.
In questa zona si trova una dolina creata da strati ammonitici che hanno una particolare inclinazione e nella quale si sono infiltrate acque che, assieme alle altre caratteristiche geologiche della zona hanno dato, 38 milioni di anni fa, il via all'erosione della grande grotta carsica che è poi crollata lasciando intatta la volta superiore ed ha creato un suggestivo ponte roccioso.



In questa zona, oltre al suggestivo ponte, sono presenti i resti di insediamenti umani risalenti al Neolitico, come una grandissima cava di Selce che veniva estratta e trasportata in tutta Europa.


Presso il Ponte di Veja ci sono un ristorante ed un grande prato dotato di un tavolo e panchine dove si può fare un picnic. Accanto si trova sentiero che porta giù verso il ponte.


Il sentiero è ben segnato e semplice, tanto da poter essere percorso in sicurezza dai bambini, purché dotati di calzature adeguate.
Si scende verso la valle fino al punto in cui si può passeggiare sul Ponte, ammirando il paesaggio montano che si apre al di là di esso.
Seguendo il sentiero che costeggia il ponte sulla sinistra, poi, si scende verso la parte inferiore della volta e, guadato un piccolo torrente, si può vistare una grotta nella quale hanno vissuto uomini del neolitico.

Scendendo al di sotto della grotta e superato il ponte si può ammirare la cascata formata dal piccolo torrente che in ere antiche ha scavato il ponte di Veja.



Questo ponte era conosciuto anche in passato: Dante Alighieri, che in esilio fu ospite qui a Verona presso la corte di Cangrande Della Scala, si ispirò al Ponte di Veja per le Malebolge (l'ottavo cerchio dell'Inferno dedicato ai fraudolenti). Nei pressi del ponte, inoltre, c'è un antico castagno soprannominato il Castagno di Dante.
In arte si può ritrovare il Ponte di Veja raffigurato in un affresco del Mantegna che si trova nella Camera degli Sposi nel Palazzo Ducale di Mantova.


I miei bambini sono rimasti affascinati dal Ponte di Veja, definendo la passeggiata fino alla cascata una bellissima avventura: raccoglievano schegge di selci, ammiravano il paesaggio e le grotte circostanti e facevano congetture su come vivessero lì gli uomini del Neolitico.
Sapevate che le selci che componevano il corredo di Oetzi, l'uomo di Similaun, provenivano da qui?


Per concludere la giornata, poi, i bambini si sono divertiti tantissimo al Parco Avventura che sorge proprio a fianco del Ponte di Veja: percorsi da fare con imbragatura e caschetto che rendono il resto del pomeriggio avventuroso e divertente.



Ci sono percorsi di diversi gradi di difficoltà, adeguati alle varie competenze di bambini ed adulti.


Sono felice di aver portato i miei bambini al Ponte di Veja, perché questa giornata ha permesso loro di apprendere tramite l'esperienza: un modo divertente per accrescere le loro competenze.

E voi? Conoscevate il Ponte di Veja? Verrete a visitarlo?




Commenti

  1. con bambini di 3 anni si può fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono alcuni punti sicuri che si possono fare anche con i più piccoli, ma attenzione! c'è una passeggiata, che segue il torrente, che a mio avviso è troppo ripida per i più piccoli.

      Elimina

Posta un commento