Rientrare al lavoro senza stress



Settembre è il mese in cui si rientra alla quotidianità.
Le ferie sono finite, i bambini ritornano a scuola e si torna nel vortice di corse ed impegni che spesso ci stancano.


Tornare alla routine può deprimere e creare uno stress da rientro che ci può sabotare e rendere malinconiche.
In realtà, però, se modifichiamo il nostro atteggiamento verso la fine delle vacanze e si colgono le opportunità che il nuovo inizio ci offre, possiamo trarre vantaggio dai cambiamenti che ci impone il mese di settembre.

Come affrontare lo stress da rientro?

Innanzitutto coltiviamo il pensiero positivo:
Riordiniamo i ricordi collezionati quest'estate, riguardiamo le belle cose che ci siamo comprati in vacanza: usiamo quell'abito che abbiamo acquistato al mare o quella tazza presa in montagna.

In vacanza scattiamo sempre tantissime foto: perché non stamparle e creare un bell'album che racconti la nostra estate? Così nelle lunghe sere invernali potremo sfogliarlo e tornare ai momenti felici trascorsi in estate.

Pianifichiamo attività piacevoli e rilassanti da fare nel week end: una passeggiata in montagna, una visita a qualche città vicina alla nostra, andiamo a trovare amici o creiamo occasione per trascorrere una serata in allegria organizzando una cena con chi ci rende felici.

In vacanza, spesso, ci si lascia andare e si sgarra: un bicchiere di vino in più, qualche grigliata o qualche cena al ristorante, una pizza super farcita o una coppa di gelato super golosa (ed iper calorica).
Spesso si torna dalle vacanze appesantiti. Ecco che settembre diventa l'occasione per curare l'alimentazione cercando di cucinare solo cibi sani, genuini e poco calorici, beviamo più acqua (se facciamo fatica giochiamo con le tisane o le acque aromatizzate con la nostra frutta preferita), eliminiamo l'alcool.
Ci sentiremo più leggere e ci prenderemo cura del nostro corpo,magari perdendo quel chilo in più.

Andiamo dal parrucchiere per sistemare la nostra chioma rovinata dal sole e dal mare, cambiamo look, creiamo un'occasione per sentirci belle.
Coccoliamoci con un docciaschiuma profumato, coloriamo le nostre unghie con uno smalto nuovo e trucchiamoci con colori che mettano in risalto la nostra abbronzatura.
Se non ci piace truccarci, giochiamo con un nuovo profumo o con una crema idratante profumata che ci aiuti a mantenere la nostra pelle idratata e ci faccia sentire più belle.

Durante la prima settimana, è bene cercare di rientrare gradualmente: non riempiamoci di impegni nei primi giorni, ma cerchiamo il più possibile di mantenere dei ritmi rilassati.

Come fare?

Bisogna imparare a dire di no.
Spesso entriamo in un circolo vizioso legato al senso del dovere e di responsabilità. Imparare a dare priorità agli impegni, saper delegare e riuscire ad organizzarsi ci permette di non sentirci soffocare dalle cose da fare.

Viviamo il rientro come un nuovo inizio: l'energia positiva accumulata in vacanza può essere canalizzata per creare uno spazio di crescita personale nella nostra professione.

Facciamo un brainstorming di idee positive per aumentare il nostro rendimento, con obiettivi facilmente raggiungibili e segnando sul calendario quando li vogliamo raggiungere.

Creiamo un ambiente piacevole sul posto di lavoro personalizzando, per quanto possibile, lo spazio in cui lavoriamo: una bella foto sulla scrivania o nell'armadietto dove ci cambiamo, una piantina che renda la stanza più bella, usiamo le nostre penne preferite ed appuntiamo gli impegni in un'agenda che ci piace e ci dona gioia.

Al di fuori del lavoro pianifichiamo i nostri impegni extra lavorativi in modo che non ci tolgano il tempo da dedicare a noi stesse.
Non di solo lavoro vive l'uomo e coltivare le nostre passioni è fondamentale per essere felici.
Creiamo quindi del tempo per coltivare noi stesse, perché oltre che donne lavoratrici e madri, siamo anche persone e dobbiamo prenderci cura di noi, sempre!

E voi? Come superate lo stress da rientro? Quali strategie attivate?


Commenti