L' ippopotamo in fondo al corridoio: un libro che profuma di misteri e magia



È sera ed è ora di andare a dormire.
I bambini ed io siamo accoccolati sul letto del mio bambino grande.
La mia schiena poggia sul cuscino accostato allo schienale del letto.


Il mio bambino grande è accoccolato con la testa sulla mia gamba, il piccolo seduto tra le mie gambe si appoggia con la schiena al mio petto.
Mamma, leggiamo la storia dell'ippopotamo?” mi chiede il mio bimbo grande.
Io guardo le figure, tu leggi.” sentenzia il piccolo.

Io prendo il libro tra le mie mani ed insieme ci tuffiamo in una storia che ci sta affascinando.

Una mattina, assieme alla bottiglia del latte, sulla porta di casa di Ben è stato recapitato un biglietto indirizzato a lui: l'invito al Gee Museum.
La mamma non ne vuole parlare, ma da quando il papà è sparito durante un'attraversata in solitaria, ci sono molte cose di cui non parla volentieri. Però Ben ottiene il permesso di andare a visitare il museo.

Il Gee Museum è un edificio vittoriano, molto fatiscente, che racchiude in sé una collezione antica di animali. In fondo al corridoio c'è un ippopotamo pigmeo. L'ippopotamo che Ben ricorda di aver sognato da piccolo.

Ma quando entra nel museo, circondato da magiche api ed animali parlanti, Ben inizia a sospettare che il suo non fosse un sogno, bensì un ricordo reale.

Che segreto dovrà rivelare l'ippopotamo in fondo al corridoio a Ben? E perché il toporagno elefante è così preoccupato?
Ma soprattutto, come salvare il museo da due personaggi senza scrupoli?

L'ippopotamo in fondo al corridoio è un libro avvincente che rapisce i bambini con la sua storia intrisa di magia e mistero. Scritto in modo scorrevole e ricco di illustrazioni curate che si inseriscono tra le parole come parte della storia, è un libro che i miei bambini adorano.

I capitoli non sono troppo lunghi, per cui riesco a leggerne uno ogni sera, scandendo così il nostro rituale della buona notte: “un capitolo e poi si fanno le nanne.”
I bambini ne vorrebbero sempre leggere di più, perché sono curiosi di scoprire cosa nascondono i misteri del Gee Museum.

La scorrevolezza del testo ed i capitoli per nulla prolissi rendono questo libro adatto alle prime letture autonome dei bambini che hanno imparato da poco a leggere.

Sinceramente questo libro piace molto anche a me ed ogni sera, accoccolarmi sul letto insieme ai bambini e leggere questo libro è una splendida coccola.

Scritto da Helen Cooper "L'ippopotamo in fondo al corridoio" è un libro edito dal gruppo EdiCart. 

E voi? Avete già letto questo libro?


Se non conoscete il gruppo EdiCart potete curiosare sul sito oppure sulla pagina Facebook.
Post in collaborazione con EdiCart



Commenti