L'enciclopedia dello Spazio, un libro prezioso per chi ama l'universo




Sono sempre stata affascinata dall'universo e dalle sue meraviglie.


Da ragazza, un giorno, ho trovato nella libreria di casa dei libri che parlavano del Sistema Solare e dei Pianeti: ho letto questi libri tutti d'un fiato, assimilandone i concetti così chiaramente che poi, quando al liceo ho studiato Geografia Astronomica, non ho avuto difficoltà ad ottenere ottimi voti.

Anche il mio bambino grande ha una passione simile alla mia ed adora leggere libri sull'universo.
Abbiamo comprato, tempo fa, un libro con delle finestrelle che spiega ai bambini il sistema solare, ma le informazioni racchiuse in questo testo non sono abbastanza per il mio piccolo scienziato, che cerca risposte ai suoi perché chiedendomi di guardare documentari sui buchi neri.

Ecco perché ho già trovato un libro che sarà sicuramente tra i suoi regali di Natale.

Il gruppo EdiCart ha pubblicato un'Enciclopedia dello Spazio.

Appena l'ho vista ho capito che era il testo che faceva per noi.
Sebbene il libro contenga moltissime pagine, è molto maneggevole e piacevole da sfogliare.

Organizzata in cinque sezioni l'Enciclopedia dello Spazio tratta altrettante tematiche in modo approfondito.

I temi affrontati in ogni sezione sono:

1-l'universo, ovvero la spiegazione di cosa sia, quali sono le leggi della fisica e della natura che lo governano e tutto ciò che lo riguarda a partire dal Big Bang;

2-le stelle e le galassie, una sezione che spiega quali tipi di stelle esistono, cosa sono le galassie e le nebulose, ed infine spiega cosa siano i buchi neri l'orizzonte degli eventi;

3-il Sistema Solare, una sezione molto dettagliata che descrive il sole ed i pianeti che orbitano attorno alla nostra stella. Questa sezione parla anche delle recenti scoperte avvenute anche grazie alle sonde spaziali ed alle missioni su Marte;

4- l'astronomia, ovvero la scienza che studia le immensità del cielo. In questa sezione ci sono cenni storici su questa antica scienza e sono descritti gli strumenti grazie ai quali è possiblie esplorare studiare l'universo;

5- l'esplorazione dello spazio è l'ultima sezione e spiega quali traguardi abbia raggiunto l'uomo da quando sono state avviate le missioni spaziali.


Questa enciclopedia è molto dettagliata e correlata di immagini suggestive ed emozionanti, nonchè illustrazioni molto dettagliate e realistiche.

Adatta sia ai bambini che frequentano la scuola primaria che a chi volesse approfondire le proprie conoscenze sull'argomento, credo che questa enciclopedia potrebbe essere un ottimo strumento anche per gli insegnanti.

Sono sicura che quando il mio bambino grande aprirà il suo regalo di Natale rimarrà senza fiato per la sorpresa e trascorrerà ore con il naso immerso in questa enciclopedia che potrà sicuramente dare risposte alle sue infinite domande sullo spazio.

Ed i vostri figli? Sono affascinati dall'Universo?

Se non conoscete il gruppo Edicart potete curiosare sul sito oppure sulla pagina Facebook.

Post in collaborazione con EdiCart

Commenti