Comprendere i bambini: un libro utilissimo per genitori ed educatori



Quando nasce un bambino nascono anche i genitori: nessun genitore sa a priori come svolgere il proprio mestiere e tante volte si vorrebbe avere tra le mani un manuale “magico” in cui trovare tutte le risposte alle mille domande che sorgono quando si ha a che fare con i figli.


Spesso mi sento una privilegiata, perché il mio percorso di studi mi permette di conoscere bene i bambini. Il mio lavoro ed i frequenti corsi di aggiornamento mi hanno dato gli strumenti per osservare i bambini e per sapere come interpretare i loro segnali, ma confesso che quando sono diventata mamma, mi sono sentita spaesata come tutte le mamme del mondo: ho dovuto prendere le misure con i miei bambini ed imparare a conoscere loro e le loro esigenze.

Prima della nascita dei miei bambini mi sono documentata moltissimo sulla vita prenatale e sullo sviluppo dei bambini nei primi anni. Sono argomenti che mi interessano moltissimo e che mi coinvolgono sul lavoro, avendo a che fare quotidianamente con bambini molto piccoli.

Come mamma e come educatrice, però, non mi sento arrivata e sono sempre alla ricerca di nuovi testi psicopedagogici da leggere per poter mantenere le mie conoscenze sempre fresche e non sedermi sulle conoscenze pregresse. In educazione tutto si evolve: si evolve il bambino e ci evolviamo noi, perciò è importante investire sulla propria formazione permanente.

Mi sono imbattuta in un testo interessantissimo. Si tratta di un libro scritto da una persona ricca di esperienza sul campo e di conoscenze psicopedagogiche: Silvia Quattrocchi Montanaro.

Chi è Silvia Quattrocchi Montanaro?

Lei è una psicopedagogista esperta di psicopedagogia neonatale e della prima infanzia. Docente universitaria e ricercatrice ha scritto molti testi dedicati allo sviluppo della personalità del bambino nei primi anni di vita.

Ho letto il suo libro “Comprendere i bambini” che ora è sempre nella mia borsa.

Questo testo si basa sulla concezione montessoriana di bambino competente e diventa un manuale che non può mancare nella libreria dei genitori, in quanto sviscera lo sviluppo psicofisico del bambino a partire dal concepimento.

In questo libro Silvia Quattrocchi Montanaro delinea un percorso che descrive lo sviluppo del bambino sin dalla gravidanza e la fase prenatale, descrivendo come avviene lo sviluppo del sistema nervoso, come si sviluppi il bambino nella pancia della mamma e studiando la relazione madre-bambino.

A partire dal momento della nascita viene descritto il processo di separazione ed attaccamento dalla mamma, la differenza tra gestazione ed esogestazione, quali siano le esigenze del bambino.

Quello che ho amato molto in questo libro è stato anche il fatto che venisse descritto il ruolo paterno, ruolo fondamentale nel preservare la diade madre bambino e che ne effettua la separazione.

Bellissimo è anche il modo in cui viene descritto cosa significhi educare un bambino a partire dall'idea di bambino competente, dotato di mente assorbente. Un bambino piccolo è un piccolo mondo ricco di possibilità che, se stimolato nel modo giusto è in grado di diventare persona autonoma e competente.

Interessante anche il capitolo che descrive minuziosamente quali siano le crisi evolutive dei primi anni di vita a partire dalla nascita, passando attraverso il percorso delicato dello svezzamento, fino ad arrivare alla temutissima crisi dell'opposizione.

Ho amato molto questo libro, ricco di saggezza e conoscenze fondamentali per la genitorialità e per chi si approccia ai bambini della fascia 0-3 anni.

Questo libro, pubblicato da Di Renzo edizioni, è un manuale fondamentale per mamme ed educatrici. Trovate il libro disponibile sul sito a questo link

Post sponsorizzato

Commenti