Insegnare ai bambini ad amare e rispettare il ritmo delle stagioni


Novembre è iniziato portando con sé l'autunno.



Molte persone non amano questo mese, ma io credo che, in realtà, sia un periodo dell'anno ricco di opportunità. Sono pochi coloro che amano il mese di novembre e la prova sta nel fatto che ci siano già tantissime persone proiettate verso il mese di dicembre ed il Natale.
Nei negozi stanno iniziando ad apparire le decorazioni natalizie e c'è già chi ha allestito l'albero di Natale.


Ma è bene precorrere i tempi e proiettarsi verso dicembre saltando a piè pari le bellezze dell'autunno nel pieno del suo splendore?
A mio avviso no, soprattutto se siamo genitori.


Perché è importante insegnare ai bambini ad amare e rispettare il ritmo delle stagioni?

I bambini vivono immersi nel ciclo stagionale, che scandisce le modificazioni del paesaggio, delle condizioni climatiche, della vita delle piante e degli animali, dei comportamenti e dell'abbigliamento che si usa nei vari periodi dell'anno. Hanno, però, bisogno di imparare a riflettere su questi vissuti e di organizzare le conoscenze sugli aspetti più significativi della natura e dell'ambiente circostante.

Lo sviluppo conoscitivo del bambino avviene attraverso le esperienze che compie nell'ambiente che lo circonda. Toccando, annusando, osservando, ascoltando e gustando il bambino scopre ed osserva il mondo e la natura nel quale è immerso.

Quando il bambino compie esperienze che affinano la sua sensorialità e la percezione, compie un processo che gli permette di interpretare la realtà; comprende così di essere inserito nello spazio e nel tempo e che ciò che lo circonda è in continuo mutamento.

Precorrere i tempi e non permettere al bambino di fare esperienza nella stagione che sta vivendo lo priva di opportunità di crescita.

Un bambino che comprende il ciclo delle stagioni e lo interiorizza impara anche il tempo dell'attesa, cosa non scontata nella società di oggi, dove si corre a perdifiato e spesso non ci si riesce a concedere il lusso di fermarsi ad osservare i mutamenti stagionali della natura.

Inoltre riconoscere il ritmo delle stagioni ed affinare le proprie percezioni per osservare i mutamenti che ogni stagione impone, aiuta il bambino a contestualizzare il qui ed ora ed interiorizzare il fatto che la natura ed il tempo sono mutevoli, in costante cambiamento. Questa routine annuale dà al bambino sicurezza perché capisce che il tempo trascorre stagione dopo stagione, imparando a prevedere cosa lo aspetta nel suo futuro.

Imparare ad amare il mese di novembre, con la sua pioggia e la nebbia, insegna quindi al bambino come sia importante accettare il naturale scorrere degli eventi.

Imparare ad amare il mese di novembre insegna al bambino come amare le piccole cose: il mutare delle foglie, i frutti dell'autunno, i maglioni di lana e restare al calduccio sotto le coperte.
Amare i piccoli doni dell'autunno insegna al bambino come amare la vita e le esperienze che ci offre, piacevoli o spiacevoli che siano.

E poi, diciamocelo: i bambini sono affascinati dall'autunno!

Lo pensate anche voi?

Commenti

  1. Anche a me piace molto o meglio piace da quando ho loro perché sono stati loro a insegnarmi l'amore verso ogni stagione, loro adorano la zucca e così abbiamo iniziato a mangiarla anche noi, amano le castagne e camminare tra le foglie che scricchiolano e poi star a guardare la tv sotto il piumone. la festa che c'è nel nostro paese proprio a Novembre e tante altre cose...certo un occhio a dicembre loro già lo hanno buttato e stavolta io, che fino a qualche anno fa avrei saltato novembre a piedi pari, li sto rallentando!

    RispondiElimina

Posta un commento