Cibo, ovvero l'educazione alla gentilezza e all'amore



Durante le vacanze di Natale, sul muro della scuola dell'infanzia del mio bambino piccolo, è apparso un murales bellissimo.

Su un muro color azzurro ci sono tante fragoline che fanno un girotondo. Il murales ha un significato, perché richiama il nome del nido integrato che ha frequentato anche il mio bambino e nel quale abbiamo lasciato un pezzetto di cuore.

Questo murales è un dono.
È stato realizzato per la scuola da un artista molto conosciuto nel veronese che, da bambino, ha frequentato proprio la Scuola dell'Infanzia dei miei bambini.

Cibo, l'artista in questione, è una persona che ammiro molto.
In giro per Verona e Provincia non è raro trovare una delle sue opere.
Il suo progetto, come scrive Cibo sulla sua pagina Facebook, è nato negli anni '90 per rappresentare l'eccellenza italiana della cultura culinaria, il lato del cibo che ci rende quello che siamo.

L'altra missione di Cibo è quella di combattere il degrado urbano, con opere divertenti e bellissime che coprono insulti razzisti, omofobi e che riempiono di odio luoghi che dovrebbero invece essere vissuti con dignità.

Ecco perché Cibo è un personaggio controverso in città: se in tantissimi lo adorano (me compresa), non sono mancati episodi in cui Cibo è stato insultato pesantemente. Un po' di tempo fa, purtroppo, è stata minacciata anche la sua famiglia. Perché tutto questo? Perché gli estremisti che vivono in zona non accettano di essere sfidati con messaggi di amore (soprattutto per il cibo) e gentilezza.

Amo indicare le opere di Cibo ai miei bambini e scoprire assieme a loro i piccoli messaggi di amore che costellano Verona e provincia.

Nella società in cui viviamo ci sono sempre più persone che basano i loro valori su individualismo, arrivismo ed odio.

Credo che il messaggio di Cibo, invece, sia rivoluzionario: tramite disegni bellissimi e molto curati cancella le brutture sociali dalla città e riempie i cuori di messaggi di amore, rispetto e bellezza.


Quello che ci insegna Cibo è che non serve rispondere alla violenza con violenza, ma basta semplicemente amare ed essere gentili. (potete vedere come Cibo, con eleganza, risponde a chi usa odio nei suoi confronti in questo post: ecco il link)

Perché se fai il bene, il bene ti tornerà indietro sempre, in una catena virtuosa che può rendere questo mondo un posto più bello in cui vivere in armonia con gli altri.

Un messaggio davvero educativo, che dovrebbe far riflettere non solo i bambini, ma anche gli adulti. Spesso basta così poco: una parola gentile, un sorriso, un saluto cortese. Tanti piccoli gesti che scaldano il cuore e rendono le relazioni più vere, più belle.


Siate gentili, sempre.
La gentilezza è un gesto di amore che scalda il cuore.

Potete seguire Cibo nella sua pagina Facebook e sul suo profilo Instagram.

Post NON sponsorizzato


Commenti

Posta un commento