curry di lenticchie e riso basmati: una ricetta leggera e saporita



In questo periodo sto cercando di mangiare in modo sano ed equilibrato, riducendo le calorie e cercando ricette sfiziose, perché essere a dieta non vuol dire patire la fame ed essere tristi.
Le vacanze di Natale mi hanno appesantita ed ho deciso di mangiare meglio per sentirmi a mio agio con me stessa.

Girando qua e là sul web ho trovato una ricetta interessante che ho un po' personalizzato, che coniuga legumi e cereali con le spezie per creare un piatto gustoso e poco calorico.
I cereali ed il legumi sono un'accoppiata vincete, in quanto i carboidrati dei cereali si sposano perfettamente con le proteine vegetali dei legumi permettendo al corpo di assimilarle.

Avevo poco tempo per prepararlo, perciò ho optato per utilizzare le lenticchie in scatola, ma credo che usando quelle essicate il piatto dovrebbe diventare ancora più gustoso.

Ecco la ricetta:

RISO BASMATI E CURRY DI LENTICCHIE

Ingredienti:

1 confezione di lenticchie in scatola
1 mela
1 scalogno
1 cucchiaio di curry
30 gr di uvetta sultanina
succo di mezzo lime
olio evo e sale q.b.

In una pentola ho soffritto lo scalogno e, quando era dorato, ho aggiunto la mela a cubetti e l'uvetta fatta rinvenire in acqua tiepida.


Non so che mela fosse quella che ho ulitizzato forse era una renetta rossa. L'ha portata a casa da scuola il mio bambino grande e, in cartella, era stata un po' maltrattata. Credo però che la mela ideale per questa ricetta sia una mela del tipo granny smith, anche se la nostra mela si è sposata benissimo con il piatto. 


Dopo aver fatto rosolare un pochino la mela e l'uvetta ho aggiunto il curry e le lenticchie scolate e versato nella pentola un bicchiere di acqua, lasciando cuocere a fuoco basso.
Nel frattempo ho preparato il riso basmati.


Ho sfumato il sugo al curry con il succo di mezzo lime.
Quando il riso era cotto, l'ho scolato e versato nella pentola delle lenticchie al curry mescolando con cura.

Questo piatto speziato è molto saporito e si presta bene come pranzo da asporto da consumare al lavoro.
Trovate la ricetta originale da cui ho tratto ispirazione a questo link.

Commenti