La ricetta delle Frittelle di Mele al forno



Una delle cose che amo di più del carnevale sono le frittelle.
Quelle alle mele, poi, sono le mie preferite!

Il problema, però, è che non friggo mai in casa, un po' perché non amo l'odore di fritto che aleggia per casa, un po' perché trovo un problema smaltire l'olio della frittura e un po' perché credo che trovare alternative più light faccia meglio alla salute.

Ho trovato una ricetta fantastica, da realizzare al forno.
Entusiasta ho proposto ai miei bambini di preparare le frittelle di mele al forno insieme ed abbiamo trascorso un pomeriggio divertente insieme.

FRITTELLE DI MELE AL FORNO

Ingredienti:

130 gr di farina
100 ml di latte
20 gr di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio di semi
Buccia di un'arancia
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
2 mele
zucchero a velo q.b.

Preparare queste frittelle è stato molto divertente perché ho lasciato che i bambini si sentissero dei piccoli chef aggiungendo e mescolando gli ingredienti.
Abbiamo versato in una ciotola gli ingredienti secchi, ovvero la farina, lo zucchero, il pizzico di sale ed il lievito, mescolandoli per bene.

Abbiamo aggiunto l'olio, la buccia grattugiata di arancia e l'uovo, sempre mescolando con attenzione. I bambini si alternavano in modo che entrambi collaborassero in modo equilibrato alla realizzazione della ricetta.
Infine abbiamo aggiunto il latte ed i bambini hanno mescolato a lungo fino ad ottenere un composto omogeneo, denso e corposo.

Mentre i bambini mescolavano gli ingredienti ed il forno si scaldava ho sbucciato le mele e le ho tagliate a fettine sottili.

Abbiamo immerso le mele nella pastella e le abbiamo adagiate sulla leccarda rivestita di carta da forno, quindi le abbiamo cotte per circa 30 minuti a 180°C, rigirandole a metà cottura.

Una volta cotte e sfornate le abbiamo spolverizzate con zucchero a velo.
Le frittelle di mele al forno sono venute buonissime ed i bambini erano felici perché si sono sentiti competenti ed in grado di realizzare una ricetta buonissima.
In realtà non sembrano proprio frittelle, ma sono dolcetti molto buoni, tanto che Polpetta ne ha portate alcune a scuola come merenda

E voi? Realizzate le frittelle in forno? Come?

Commenti

  1. Io adoro le frittelle...qui tutti le adoriamo in realtà ma proprio perché in genere si friggono non le faccio mai. Queste le proverò questo fine settimana! Ho delle mele riportate direttamente dal Trentino che aspettano!

    RispondiElimina

Posta un commento