Riso basmati saltato con verdure e gamberi profumato allo zenzero e lime



Come sapete sono alla ricerca di ricette sfiziose e non troppo caloriche per mangiare in modo sano ed equilibrato.


Amo la cucina orientale e mi piace molto sperimentare sapori speziati e freschi.
Mi sono imbattuta in una ricetta interessante. Ho letto gli ingredienti e la preparazione ed ho deciso di sperimentare.
Modificando alcuni ingredienti e passaggi, adeguandoli alle mie esigenze, ho creato un piatto fresco e leggero, ma così buono che ha conquistato anche il mio bambino grande.

Ecco una ricetta che sicuramente vi piacerà!

RISO BASMATI SALTATO CON VERDURE E GAMBERI PROFUMATO ALLO ZENZERO E LIME

Ingredienti per 4 persone:


240 gr di riso basmati;
1 zucchina grande;
1 carota grande;
1 cipollotto;
2 cm di zenzero fresco gratuggiato;
300 gr di gamberetti sgusciati già cotti;
buccia di un lime gratuggata;
olio evo
salsa di soia

Mentre lessate il riso preparate la base.
Grattuggiate lo zenzero e la scorza di lime. 



Lavate e mondate zucchina e carota e gratuggiatele a strisce sottili.




Tagliate a rondelle il cipollotto e lasciatelo rosolare nel wok.


Aggiungete la carota e la zucchina, lo zenzero ed il lime.
Io ho usato i gamberetti sgusciati surgelati, già cotti. Li avevo lasciati scongelare precedentemente, quindi li ho scolati ed aggiunti alle verdure nel wok, mescolando con cura e lasciando insaporire il tutto.


Ho sfumato con la salsa di soia ed aggiunto il riso bollito facendo saltare il tutto per un pochino in modo da amalgamare i sapori.
Il piatto è ottimo servito ben caldo, ma si presta anche per essere portato al lavoro nella "schiscetta".

Piccolo consiglio: spesso la radice di zenzero viene venduta in confezioni con grandi quantità di questa radice ed è difficile da consumare velocemente. Io mi trovo bene a tagliarla a pezzetti di 2 o 3 cm e surgerarla, grattuggiando poi al momento quello che mi serve.

Vi piace questa ricetta? Fatemi sapere!

Commenti