Giochi con i ghiaccioli colorati e il riso



Ultimamente sto sperimentando coi bambini molti giochi diversi con i materiali naturali.


Come sapete uno dei giochi che amo proporre ai più piccoli è proprio ilgioco di manipolazione, perché non solo è un tipo di gioco che stimola la creatività, l'immaginazione, l'intelligenza e la manualità, ma è anche un gioco che, non avendo schemi predefiniti non ha margine di errore e lascia il bambino libero di esprimersi senza schemi predefiniti.

Recentemente ho proposto ai bambini di giocare con ghiaccio e riso.
È un gioco adatto ai più piccini, dai 12 ai 36 mesi, da fare sotto l'attenta supervisione di un adulto.
Oggi vi spiego perché e come realizzare questo gioco in casa.


GIOCHI CON I GHIACCIOLI COLORATI E IL RISO

Questo è un gioco che aiuta i bambini ad accrescere le proprie competenze stimolando la manualità fine e quella grossa, assieme alla coordinazione oculo manuale.
Il ghiaccio colorato aiuta i bambini a raffinare la loro intelligenza scientifica, guidandoli nella scoperta di concetti come caldo e freddo, bagnato ed asciutto. Il fatto poi che il gioco venga realizzato con ghiaccioli colorati raffina il gusto estetico.

Materiale

per realizzare questo gioco vi serviranno:
  • bicchieri di carta da caffè;
  • acqua e coloranti alimentari;
  • stecchini di legno come quelli per i ghiaccioli o abbassalingua (facilmente reperibili in farmacia) In assenza di questi si possono usare cucchiaini da caffè.
  • foglio di carta (va benissimo un foglio di carta da pacchi bianco, economico e grande)
  • riso
  • piccoli contenitori e cucchiaini

Versate in una caraffa acqua e colorante alimentare, mescolate bene e create i bicchierini che vi servono. Ne bastano un paio a bambino. Se volete creare bicchierini di colori diversi il gioco sarà ancora più divertente.
Dopo aver versato l'acqua nei bicchierini, infilate gli stecchini di legno o, in alternativa, dei cucchiaini e mettete i bicchierini nel congelatore e lasciateli per almeno una notte. 
Il giorno dopo sistemate il foglio di carta da pacchi sul tavolo, mettete a disposizione dei bambini sia i ghiaccioli che dei piccoli contenitori vuoti per fare travasi e lasciate i bambini liberi di sperimentare.

Ci saranno bambini che si concentreranno sul ghiacciolo, lasciandolo scorrere sul foglio, toccandolo ed assaggiandolo.
Ci saranno bambini che non avranno piacere di toccare il ghiacciolo così freddo, ma apprezzeranno di giocare usando lo stecchino come strumento per lasciar correre il ghiacciolo sul foglio. Attenzione: se scegliete di usare dei cucchiaini in metallo al posto degli stecchini di legno, tenete conto del fatto che saranno freddi al tatto.
Ci saranno bambini che ameranno fare i travasi col riso, che verseranno il riso in un contenitore per mescolarlo con l'acqua colorata del ghiacciolo.
Ci saranno bambini che appoggeranno il riso sui ghiaccioli per osservare come si sciolgono colorando il riso.
Ci saranno bambini che...

Ogni bambino giocherà nel suo modo unico e personale, provando piacere e divertendosi.
Essendo questa un'attività adatta ai bambini più piccoli, non aspettatevi un tempo di concentrazione lungo, di solito i bambini della fascia 12-36 mesi hanno una concentrazione che dura dai 10 minuti ad una mezz'ora o poco più, quindi non vi preoccupate se il gioco durerà poco. Sarà breve, ma intenso!

E voi? Che materiali proponete ai vostri bambini?

Commenti