Girelle con gocce di cioccolato





Ho sempre invidiato chi sa preparare il pan brioche.
Ho sempre pensato che fosse davvero difficile da preparare.


Poi sulla bacheca di Facebook è apparsa una ricetta di Patrizia che mi ha incuriosita: la ricetta delle Girelle Danesi.

Lo scorso anno, complice la parola che mi ha guidata, ho imparato ad osare. E quest'anno, a dispetto di questa quarantena forzata, la mia parola è libertà.
Ieri ho deciso di sentirmi libera di osare.

Così mi sono detta: perché non provare?

Ed ecco che ho deciso di preparare la ricetta di Patrizia.
Poiché il mio bambino piccolo non ama la cannella, ho rielaborato la ricetta e ne ho creata una che ha ottenuto il plauso della mia famiglia.
Oggi la condivido con voi

GIRELLE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Ingredienti:


1 bustina di lievito di birra
50 gr di burro a temperatura ambiente
250 ml di latte tiepido
50 gr di zucchero semolato
450 gr di farina
1 uovo
1 presa di sale
100 gr di cioccolato sbriciolato
una ciotola di budino alla vaniglia

Sciogliete il lievito nel latte tiepido.

Nel robot da cucina versate gli ingredienti secchi, ovvero la farina, lo zucchero ed il sale ed accendete per mescolare bene.
Aggiungete il burro a tocchetti ed accendete il robot, fino a che il burro non si sarà mescolato bene agli ingredienti secchi.

Sbattete bene l'uovo con una forchetta e versatene metà nel robot da cucina, assieme a tutto il latte ed al lievito.
Accendete il robot alla massima potenza e fatelo lavorare fino a che non otterrete una palla.

A questo punto spolverate di farina un ripiano pulito ed impastate la palla ottenuta fino a che non sarà liscia ed elastica.
Infarinate una ciotola ed inserite l'impasto, avendo cura di tagliarlo al centro, coprite con un cannovaccio e mettete la ciotola in forno con la lampadina accesa e lasciate lievitare per almeno un'ora.

Quando l'impasto sarà lievitato , infarinate il piano di lavoro e stendete l'impasto per creare un rettangolo che abbia il lato corto in basso ed il lato lungo in verticale.
Ritagliate l'impasto in 8 strisce orizzontali.
Spalmate su ciascuna striscia uno strato sottile di budino alla vaniglia ed il cioccolato a pezzettini, quindi piegate a metà ed arrotolate ogni striscia, poi appoggiatela su una leccarda foderata di carta forno.

Io ho posizionato le girelle in verticale: con la cottura, poi hanno preso una forma che ricorda delle rose.
Spennellate le girelle con la metà dell'uovo sbattuto alla quale ho aggiunto il latte e decoratele con dello zucchero semolato.

Infornate a 180°C e cuocete per circa 25/30 minuti.

VARIANTE ALLA CANNELLA



Per delle girelle sfiziose alla cannella, aggiungete cannella a piacere nell'impasto. Io l'ho aggiunta alla farina all'inizio del procedimento, andando un po' ad occhio.

Invece di aggiungere budino alla vaniglia e gocce di cioccolato potete spalmare l'uovo sbattuto con latte sull'impasto ed aggiungere ulteriore cannella.
Il risultato è molto buono, ma sto pensando di modificare questa parte della ricetta, spalmando una crema di burro, zucchero e cannella.
Quando avrò testato questa idea, vi farò sapere.

Trovate la ricetta originale di Patrizia qui.

Commenti

  1. Le farei.... se avessi il lievito!!! ;-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi si trova ancora, ma sono tranquilla perché ho il mio lievito madre che curo ormai da quasi un anno

      Elimina

Posta un commento