Il piccolo Bruco Maisazio: un classico della letteratura dell'infanzia



Di notte, su una foglia illuminata dalla luna, c'era un piccolo uovo.”

Questo è l'incipit de “Il piccolo bruco Maisazio” un classico della letteratura dell'infanzia scritto ed illustrato dal grande Eric Carle ed edito da Mondadori.

Perché il Piccolo Bruco Maisazio piace tanto ai più piccoli?


Questo è un libro dalla storia molto semplice: narra di un piccolo bruco che esce dal suo uovo un lunedì mattina e, affamato, mangia per tutti i giorni della settimana, fino a che non gli viene il mal di pancia. La domenica decide di mangiare solo una foglia verde e si sente meglio: è pronto per entrare nel suo bozzolo e diventare una meravigliosa farfalla.

La metamorfosi del bruco, che da piccolo e verde diventa una farfalla, incuriosisce molto i bambini. Inoltre questa storia è accattivante perché il libro fa giocare i bambini. Ogni giorno cambiano sia la quantità che il tipo di cibo mangiato dal bruco ed i bambini imparano i numeri da uno a cinque ed imparano molte parole.

Nella versione pop up il libro affascina i bambini con immagini tridimensionali, mentre nella versione più semplice, ogni pagina che raffigura uno dei cibi mangiati dal bruco, ha una dimensione diversa. Appaiono anche dei buchini in cui i bambini possono infilare il loro dito.

I miei bambini hanno amato tantissimo questo libro e Pulcino ama leggerlo ancora assieme a me, perché si diverte a contare i buchini creati dal bruco e indicare il cibo che mangia.

Adatto ai bambini del nido e della scuola dell'infanzia, “Il piccolo Bruco Maisazio” è un classico che non dovrebbe mai mancare nella biblioteca di ogni famiglia.

Post NON sponsorizzato

Commenti

  1. Piace moltissimo anche qui. Molto valida anche la versione in inglese e carino il gioco in scatola per i più piccoli però

    RispondiElimina

Posta un commento