Scintille di Gioia 09.03.2020



Un'altra settimana surreale è passata.

Nel frattempo anche Polpetta ha avuto la scarlattina e sono arrivati molti compiti da fare a casa.

Abbiamo trascorso la settimana tra termometro, antibiotico e compiti, mentre l'angoscia per quello che stava accandendo aumentava sempre di più.

Non ho dato grandi spiegazioni ai miei bambini. Ho solo detto loro che c'è un virus molto contagioso e pericoloso perché i medici non lo conoscono bene, per cui dobbiamo fare molta attenzione a non ammalarci. Non hanno avuto paura, non sono preoccupati. Quando ho provato a capire se la cosa li stesse traumatizzando, hanno alzato le spalle e sentenziato: "mamma, è un virus. Ci dobbiamo proteggere e lavarci bene le mani. Poi gli scienziati creeranno il vaccino e ci salveremo tutti. Dobbiamo portare pazienza."

A volte, confesso, le risposte dei miei figli sono disarmanti.

Venerdì sono stata a scuola, al lavoro, per un collegio docenti. Mi ha fatto bene uscire e trovare una parvenza di normalità perché l'ansia inizia ad essere pressante.

Il momento peggiore è stato sabato sera, quando al tg arrivavano notizie impressionanti.

Noi non siamo ancora in zona rossa, però i casi in provincia di Verona aumentano, quindi siamo tutti in pensiero.

Per esorcizzare l'ansia cerchiamo di dedicarci alle cose che ci riempiono di piacere e bellezza (sempre nel rispetto delle norme di sicurezza).

Abbiamo festeggiati la festa della donna passeggiando in riva all'Adige e ho pensato che, in fondo, anche se non sono uscita con le amiche, è stato un bel modo di festeggiare. A volte la semplicità rende i momenti più belli.

Nonostante tutto le Scintille di Gioia sono state quella luce che ci hanno aiutati a mantenere la calma e a ricordarci che la vita è bella comunque, anche con un brutto virus in circolazione.

1- abbiamo sperimentato la ricetta dei brownies e sono venuti buonissimi!
2- nel week end siamo stati nel verde: la natura rilassa, riempie di positività e regala emozioni meravigliose;
3- sabato sera abbiamo aperto un zucca per fare il minestrone e, all'interno, i semi erano germogliati. I bambini li hanno piantati in un vaso ed erano felicissimi. Lavorare con la terra e la Vita è un'attività che riempie di gioia.

E voi?

Avete vissuto Scintille di Gioia?
Se volete partecipare le regole sono queste:

Come fare?

1- utilizzando l'hashtag #scintilledigioia condividete con una foto su Instagram, Facebook, Twitter e/o un post sul blog tre moment felici vissuti la settimana precedente;

2-nominate il mio blog e date istruzioni su come partecipare;

3- invitate chi volete a partecipare a questo bellissimo gioco;

4- inviatemi i vostri momenti felici alla mail fiorellinosn@gmail.com mettendo come oggetto "Scintille di Gioia", in modo che non me ne perda nemmeno uno!

Commenti