Scintille di Gioia 16.03.2020



Inizia oggi la nostra quarta settimana di reclusione.


Sebbene nei giorni scorsi ci fossimo concessi di passeggiare nel nulla che sono i campi attorno a casa nostra, da oggi le disposizioni dei vari comuni di Verona e Provincia sono sempre più stringenti, per cui credo proprio che non usciremo più di casa fino alla fine dell'emergenza.

La settimana scorsa è passata, tra compiti, lezioni da scaricare e stampare e la preparazione dei miei video tutorial per il lavoro.
Ogni giorno ci siamo concessi di uscire un'ora nei prati, perché non abbiamo giardino.

Ho avuto seri problemi a mantenere la calma e gestire la frustrazione che questa situazione sta generando, tanto che ho deciso di andare in farmacia a comprare delle gocce a base di tiglio e passiflora, perché ho inziato a dormire poco e fare sogni inquietanti.

Per me è difficile gestire questa situazione. Sono molto spaventata. La cosa che mi spaventa di più è l'impatto che potrebbe avere sui bambini il possibile contagio mio o di mio marito.

Fare la spesa è surreale. Sono uscita di casa con in borsa le autocertificazioni per l'andata ed il ritorno, i guanti e la mascherina: sembra di vivere in un film catastrofico ed è bruttissimo.
Al supermercato tutto era strano, con la gente che si evitava, le mani coi guanti che sceglievano la merce ed i sorrisi nascosti dietro alle mascherine; io non vedevo l'ora di tornare a casa mia. Fortunatamente pianifico il menù settimanale ed è stato semplice fare la lista per una spesa che bastasse per sette giorni.

Mi sono commossa davanti alla televisione, guardando i flash mob organizzati si balconi.
Un po' mi è dispiaciuto non avere un vicinato con cui condividere questa bella esperienza. Purtoppo le poche famiglie che abitano nel nostro piccolo complesso residenziale non hanno aderito a questa iniziativa.
Domenica sera, però, abbiamo iluminato il nostro balcone e ci siamo sentiti meno soli.

Ho organizzato una routine, in modo che le nostre giornate siano scandite da routines che ci aiutano a non perdere il senso della realtà.
Sebbene la voglia di rimanere in pigiama tutto il giorno sia tanta, ogni mattina ci vestiamo e ci mettiamo in ordine come se dovessimo uscire. Pulcino vuole anche il profumo.

Mai come in questi giorni è importante cercare le Scintille di Gioia nelle nostre giornate, perché la speranza non ci deve abbandonare: imparare a vedere il bello anche nelle difficoltà è il modo per non cedere alla pressione che stiamo vivendo in questo periodo.

Ecco le Scintille di Gioia più belle della scorsa settimana:

1- sabato pomeriggio abbiamo camminato dritto davanti a noi, camminando sulla stradina che attraversa il campo di peri e di foraggio che si stendono davanti a casa nostra. Abbiamo scoperto uno stagno ed osservato alcuni animali selvatici che si nascondevano nel canneto;

2- quando sono uscita a fare la spesa, ho trovato un bellissimo mazzo di rose rosa e le ho acquistate. I fiori in casa portano gioia e sono una carezza sull'anima;

3- abbiamo scoperto che le castagne che abbiamo piantato questo autunno stanno germogliando: che emozione!

4- ci siamo coccolati sul divano facendo il cinema in casa ogni giorno, perché, in fondo, siamo reclusi, ma l'amore non ce lo può togliere nessuno!

5- ho capito che siamo fortunati: nell'era digitale i social, whatsapp e tutto ciò che è connesso alla rete è una risorsa preziosa che ci rende più vicini e ci permette di abbracciare i cuori delle persone anche se siamo costretti in casa, non possiamo vedere le persone che amiamo e sono vietati baci ed abbracci. Il web ci connette a chiunque e sta rafforzando le relazioni.

E voi?

Avete vissuto Scintille di Gioia?
Se volete partecipare le regole sono queste:

Come fare?

1- utilizzando l'hashtag #scintilledigioia condividete con una foto su Instagram, Facebook, Twitter e/o un post sul blog tre moment felici vissuti la settimana precedente;

2-nominate il mio blog e date istruzioni su come partecipare;

3- invitate chi volete a partecipare a questo bellissimo gioco;

4- inviatemi i vostri momenti felici alla mail fiorellinosn@gmail.com mettendo come oggetto "Scintille di Gioia", in modo che non me ne perda nemmeno uno!

Commenti