Scintille di Gioia 23.03.2020



La primavera è arrivata.


La nostra libertà è sempre più limitata, sono arrivate nuove norme e sono state adottate nuove disposizioni.

Camminiamo come funamboli su un filo, il rischio di cadere è alto.
Le notizie che arrivano attraverso i mezzi di comunicazione sono agghiaccianti e prego ogni giorno che tutto questo finisca al più presto.

La vita in casa trascorre lineare.
Abbiamo consolidato la nostra nuova routine (ora che anche Marito è a casa e lavora in sala utilizzando il telelavoro) e, come dico sempre, la routine sta dando stabilità e sicurezza in casa ed alla famiglia, in questo periodo così incerto e pericoloso.

L'ansia c'è sempre, ma è sempre simile ad una creatura che aspetta silente sotto al filo dell'acqua pronta ad emergere quando meno me l'aspetto.
Ho trovato modo di tenerla a bada impegnando le mie giornate in attività varie e trovando il modo di rilassarmi con attività fisica, respirazione e bagni rilassanti.

I bambini, dopo un mese a casa da scuola, iniziano a mostrare che questa situazione anormale li sta toccando: sono un po' più nervosi e richiedono più attenzioni e coccole. Verso sera concedo loro di giocare un po' con la wii: esercizio fisico ed un po' di giochi. Sono sempre stata contraria ai videogiochi, ma sono tempi eccezionali e serve essere elastici.

Poiché uscire di casa con i bambini è impossibile, ogni giorno li lascio giocare in poggiolo al sole, per almeno un'ora, se non di più.
Il sole attiva la vitamina D ed aiuta a mantenere il buonumore.

Sono diventata brava a gestire i compiti da stampare e sono anche diventata abbastanza veloce.
Se solo le maestre mettessero online tutti i compiti la mattina presto, anzichè mandarli dilazionati nel giorno!

Le Scintille di Gioia sono più che mai preziose, in questi giorni: ci sono giorni in cui sono di buon umore e giorni in cui sono triste, per cui mi sforzo a cercare il positivo in ogni giornata e questo modo di vedere le cose mi aiuta a mantenere il morale alto.

Ecco le Scintille di Gioia della settimana scorsa:

1- lunedì i bambini ed io abbiamo sistemato le piante aromatiche e le fragole del nostro poggiolo: prendersi cura delle piante è un ottimo modo per curare l'anima;

2- per la festa del papà abbiamo sperimentato delle ricette che ha gradito tantissimo: ho cucinato tutto il giorno e mi sono divertita;

3- visto che la mia ricrescita era paurosa ed i capelli bianchi molto in evidenza, ho comprato al supermercato una tinta da 3€: al tempo del coronavirus anche le tinte sono beni di lusso ed i parrucchieri sono un lontano ricordo. Ho fatto la tinta da sola, come un tempo, e sono felice perché ho scelto un colore che mi piace tantissimo.

E voi?

Avete vissuto Scintille di Gioia?
Se volete partecipare le regole sono queste:

Come fare?

1- utilizzando l'hashtag #scintilledigioia condividete con una foto su Instagram, Facebook, Twitter e/o un post sul blog tre moment felici vissuti la settimana precedente;

2-nominate il mio blog e date istruzioni su come partecipare;

3- invitate chi volete a partecipare a questo bellissimo gioco;

4- inviatemi i vostri momenti felici alla mail fiorellinosn@gmail.com mettendo come oggetto "Scintille di Gioia", in modo che non me ne perda nemmeno uno!


Commenti