Dipingere con forchette e cannucce



In questi giorni di quarantena può capitare che i bambini siano annoiati.

Io credo che non sia necessario proporre mille attività ai nostri figli, ma che sia bene stimolare i bambini affinché usino inventiva e creatività nel cercare giochi divertenti.

A volte, però, dietro a un “mamma mi sto annoiando” c'è semplicemente la voglia di stare con mamma e papà e trascorrere tempo insieme, ed è bene accogliere anche questo aspetto del loro modo di sentirsi amati.

Oggi voglio proporvi un'attività semplice da fare sia con i bambini più piccoli che con i più grandi.

È un'attività artistica, che sicuramente i bambini troveranno divertente.

DIPINGERE CON FORCHETTE E CANNUCCE:

Necessario:


Colori a tempera o a dita;
forchette;
cannucce;
foglio di carta;
farina;
acqua;
colorante alimentare (opzionale);
pennarello nero;
farfalle di pasta.

L'idea principale, soprattutto per i bambini più piccoli, è quella di lasciar libero sfogo alla fantasia facendo sì che i bambini possano divertirsi giocando a colorare e lasciare traccia con i colori, le forchette e le cannucce.

Lasciate a disposizione dei bambini i colori, il foglio ed i materiali e permettete loro di esprimere la loro creatività come meglio credono, fino a che provano soddisfazione e piacere.
Tenete conto che i più piccoli hanno tempi di concentrazione molto breve, per cui se un bambini in età compresa tra 1 e 3 anni gioca “solo” 20 minuti con l'età proposta, sappiate che è un gran risultato.

Se volete, potete creare insieme ai bambini un quadro che rappresenta un prato fiorito con farfalle che svolazzano di qua e di là.

Usate il retro della forchetta, immergetelo nel colore e stampate dei tulipani sul foglio.
I tulipani possono essere del colore che preferite.

Con le cannucce immerse nel colore verde potrete stampare gli steli dei fiori.

Infine, usando la tecnica della colla con la farina che vi ho spiegato nell'ultimo post creativo, potrete incollare le farfalle di pasta sul foglio e con il pennarello disegnare le antenne.

Nel caso in cui foste sprovvisti di colori a tempera o colori a dita, potrete sempre utilizzare colori edibili creati con colorante alimentare, acqua e farina, mescolati assieme fino alla consistenza desiderata.

Ho proposto questa attività ai bambini del mio nido e spero che piacerà anche ai vostri bimbi.

Commenti