Scintille di Gioia 20.04.2020



Un'altra settimana di quarantena è passata.


Il mio umore è stato molto altalenante: ci sono stati giorni un cui ero positiva e giorni in cui ero più triste.

Mercoledì la tristezza ha avuto il sopravvento, tanto che per tirarmi su il morale e smettere di piangere mi sono fatta i boccoli col ferro e mi sono truccata. Ogni tanto prendersi cura di sé aiuta a tirare su il morale.

Polpetta ha fatto fatica a fare i compiti, ci sono stati giorni in cui era demotivato ed abbiamo passato ore di passione.
La didattica a distanza, per quanto possa essere fatta nel modo migliore possibile, non riesce ad essere coinvolgente come il lavoro in classe assieme ai compagni.

Abbiamo studiato i nuovi decreti: barcamenarsi tra ordinanze nazionali, regionali e comunali è diffcile, perché ogni ente ha un proprio punto di vista. Ciononostante siamo riusciti a capire come muoverci e, finalmente, abbiamo portato i bambini nel campi dietro casa. Eravamo a 140m da casa, entro i 200 consentiti. Avevamo mascherine e gel lavamani e nel prato c'eravamo solo noi. E un sacco di insetti interessanti. Un piccolo passo verso la normalità.

Ecco quali sono state le Scintille di Gioia della settimana:

1- la tecnologia aiuta a cancellare le distanze. Tramite videoconferenza abbiamo festeggiato la Pasquetta con gli amici. Ognuno, a casa propria, ha preparato una grigliata, abbiamo pranzato insieme e trascorso un pomeriggio ludico in compagnia. Sabato, poi, sempre in videoconferenza, ho rivisto i miei amici scout, con cui sono cresciuta e che non vedevo da tanto tempo. Una gioia infinita.

2- domenica abbiamo portato i bambini sul prato vicino a casa. Un'ora nel verde è stata rigenerante ed i bambini erano felicissimi! Noi eravamo tranquilli, perchè nel rispetto della legge e completamente isolati da altre persone.

3- venerdì sera mi sono goduta un momento di relax, prima di cena, seduta sulla sedia pieghevole in poggiolo: una temperatura gradevole, la tenda che rendeva la zona ombreggiata e piacevole. Per la prima volta in questa primavera, i grilli hanno iniziato a cantare. Se inizialmente c'era silenzio, il loro canto è arrivato all'improvviso, riempiendo la campagna di musica. Momenti di pace assoluta.


E voi?

Avete vissuto Scintille di Gioia?
Se volete partecipare le regole sono queste:

Come fare?

1- utilizzando l'hashtag #scintilledigioia condividete con una foto su Instagram, Facebook, Twitter e/o un post sul blog tre moment felici vissuti la settimana precedente;

2-nominate il mio blog e date istruzioni su come partecipare;

3- invitate chi volete a partecipare a questo bellissimo gioco;

4- inviatemi i vostri momenti felici alla mail fiorellinosn@gmail.com mettendo come oggetto "Scintille di Gioia", in modo che non me ne perda nemmeno uno!


Commenti