Scintille di Gioia 27.04.2020



Le settimane, apparentemente sempre uguali, in realtà stanno assumendo sfumature sempre diverse. Questa settimana siamo stati molto impegnati e non abbiamo mai avuto modo di annoiarci.

Ho trovato una nuova routine sulla wii ed ogni giorno, diligentemente, svolgo i miei esercizi che mescolano lo yoga alla ginnastica e in 55 minuti sento che tutto il corpo lavora bene. Il programma non è semplice, ma giorno dopo giorno sento che il mio corpo trae beneficio.

La nostra passeggiata serale è diventata un'occasione preziosa per ricaricarci: in mezzo al verde e alla natura riusciamo a scaricare le tensioni e a sentirci liberi, seppur vicino a casa e con guanti e mascherina.

La didattica a distanza sta mettendo a dura prova la pazieza di tutti. Polpetta è stanco di dover ricopiare pagine e pagine di spiegazioni in corsivo sui quaderni e si sente demotivato, lavorando lentamente.
Mi rendo conto che, a fine giornata, i suoi quaderni sono completati nello stesso modo in cui lavora di solito in classe, ma credo che la fatica risieda nel fatto che debba lavorare da solo senza lo stimolo del gruppo classe.

In questi giorni abbiamo lavorato per preparare la festa di compleanno di Polpetta. Era triste perché non poteva festeggiare con parenti ed amici e noi ci siamo adoperati per creare un compleanno indimenticabile, nonostante la quarantena.

Sto imparando ad usare la app per creare i video per la didattica a distanza al nido e, questa settimana, i miei bambini mi hanno aiutata a realizzare il video, divertendosi insieme a me.

Non sono mancati i momenti di sconforto.
Mi domando come le autorità penseranno di aiutare i bambini e le famiglie a superare questo periodo difficile, perché sembra che i bambini non vengano considerati.
Ho tante domande sul mio lavoro e su come si possa riaprire le scuole in modo sicuro, soprattutto nella fascia 0/6, dove il distanziamento sociale è impossibile, dato che i bambini hanno bisogno di relazione contatto fisico. Stare a casa è bello, mi sto godendo i figli, ma mi manca sentirmi attiva come prima, quando provavo piacere nello svolgere il lavoro che amo.
I miei bambini soffrono la lontananza dai coetanei: hanno tante risorse e sanno divertirsi e trovare stupore nelle loro giornate, ma hanno nostalgia dei loro amici.
Siamo tutti stanchi, vorremmo poter tornare alle nostre vite e questo limbo dura da così tanto tempo, che sembra quasi che quello che avevamo prima non tornerà mai più.

Ma, come dico sempre, la felicità arriva quando riesci a trovare il bello anche nelle situazioni difficili.
Ed ecco le Scintille di Gioia della settimana scorsa:

1- c'è stato un momento, durante le nostre passeggiate, in cui ero seduta su un tombino nel verde. Si sentiva solo il canto dei grilli ed il suono del vento. Il paesaggio era meraviglioso ed io mi sentivo in pace. È stato un momento perfetto.

2-sono riuscita a preparare una crostata di frutta per il mio bambino grande: è il suo dolce preferito e di solito lo compravamo nella nostra pasticceria di fiducia. Quest'anno non era possibile, perciò ho voluto osare. Ed ho fatto bene. La crostata di frutta è un dolce lungo da preparare, ma il fatto che sia venuta buona mi ha dato tanta soddisfazione! Provare a fare una cosa che non credevo di essere in grado di realizzare mi ha fatta sentire libera di fare ciò che voglio, se ho fiducia in me stessa e mi impegno.

3- il compleanno di Polpetta è stato un giorno meraviglioso. La torta era buonissima ed abbiamo realizzato i suoi desideri: abbiamo organizzato una caccia al tesoro in casa per trovare i regali, abbiamo fatto festa in videoconferenza con le nonne e gli zii e, infine, abbiamo organizzato una videochiamata con i suoi amici. Il corriere ha portato in tempo parte dei regali ed il mio bambino era felicissimo!



E voi?

Avete vissuto Scintille di Gioia?
Se volete partecipare le regole sono queste:

Come fare?

1- utilizzando l'hashtag #scintilledigioia condividete con una foto su Instagram, Facebook, Twitter e/o un post sul blog tre moment felici vissuti la settimana precedente;

2-nominate il mio blog e date istruzioni su come partecipare;

3- invitate chi volete a partecipare a questo bellissimo gioco;

4- inviatemi i vostri momenti felici alla mail fiorellinosn@gmail.com mettendo come oggetto "Scintille di Gioia", in modo che non me ne perda nemmeno uno!


Commenti