La ricetta della crostata alla frutta



Per il compleanno di Polpetta, di solito, andiamo a comprare una crostata alla frutta presso la nostra pasticceria di fiducia: è la sua torta preferita e desidera sempre condividerla con i suoi amici.

Quest'anno le pasticcerie sono chiuse a causa del coronavirus e, per rendere felice il mio bambino, ho deciso di osare e preparare la crostata alla frutta in casa.

Confesso che ero un po' preoccupata, perché a volte sono brava a combinare pasticci colossali in cucina e temevo che sarebbe stato davvero complicato preparare la torta da sola. In realtà ho scoperto che il lavoro è lungo, ma semplice e la crostata alla frutta è venuta davvero buona.
Ho deciso di condividere la ricetta con voi perché è una torta gustosa che piace ai bambini.

CROSTATA ALLA FRUTTA.


Ingredienti per la base di pastafrolla:

60 gr di burro;
60 gr di zucchero;
1 pizzico di sale;
1 uovo;
200 gr di farina;
buccia di un limone gratuggiata;
½ bustina di lievito;

La ricetta è quella che uso per le crostate.
Solitamente preparo la pastafrolla nel robot da cucina.
Inserisco nel robot gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il sale ed il lievito e mescolo un po', quindi grattugio la buccia del limone ed accendo di nuovo il robot.
A questo punto taglio a tocchetti il burro e lo faccio amalgamare azionando il robot la cucina. Per ultimo aggiungo l'uovo e lascio andare il robot fino a che non si forma una palla omogenea.

Estraggo la pastafrolla dal robot e la lascio riposare una mezz'ora in frigo.

Per la crostata di frutta ho foderato la tortiera con un foglio di carta forno e steso la pastafrolla, ricoprendola con un altro foglio di carta forno. In teoria la pastafrolla va ricoperta con dei legumi secchi, per evitare che si gonfi troppo in cottura. Io non li avevo, ma la base è venuta bene lo stesso.
Ho cotto la base a 150°C per circa un'ora. (regolatevi secondo le caratteristiche del vostro forno.

Ingredienti per la crema pasticcera:

4 tuorli d'uovo;
3 cucchiai colmi di zucchero;
2 cucchiai rasi di farina;
1 pizzico di sale;
½ litro di latte;
buccia di un limone;
1 noce di burro

Ho sbattuto i tuorli con lo zucchero fino a scioglierlo completamente, quindi ho aggiunto il pizzico di sale ed i cucchiai di farina setacciandola per evitare i grumi.
Ho diluito il composto con il latte ed ho immerso nel composto la scorza di limone, evitando di metterci la parte bianca, che altrimenti darebbe alla crema un sapore amarognolo. Ho lasciato cuocere fino a che la crema non si è rappresa, quindi ho mescolato bene aggiungendo la noce di burro.

Quando la base della crostata si è raffreddata e la crema era tiepida, ho spalmato la crema pasticcera sulla pastafrolla, quindi ho lasciato raffreddare il tutto.

Ingredienti per la decorazione della crostata:

Frutta fresca e gelatina per dolci.

Ho tagliato a pezzetti regolari la frutta. Noi abbiamo scelto banane, fragole, mirtilli e lamponi.

Ho decorato la crostata ed ho ricoperto la crostata con la gelatina per dolci preparata seguendo le istruzioni sulla scatola.

La crostata, come dicevo, è venuta benissimo: era bella da vedere ed il sapore non aveva nulla da invidiare a quelle delle pasticcerie.

Questa torta mi ha insegnato che se si vuole davvero realizzare qualcosa, con buona volontà e fiducia in sé stessi ci si riesce.

E voi? Preparate le crostate alla frutta?

Commenti