Scintille di Gioia 11.05.2020






La fase 2 è iniziata e sono cambiate alcune cose.


Il fatto che si possa uscire di casa e poter andare a fare la spesa anche nel comune limitrofo ha aumentato il nostro spazio di libero movimento.
Finalmente posso andare a fare la spesa vicino a casa in negozi convenienti, posso tornare alle mie abitudini senza dover fare 13 km per raggiungere un negozio dignitoso.

Poter cambiare comune ed essere libera di muovermi in tutta la regione ha cambiato molto anche la mia percezione dei limiti e mi sono sentita meglio: durante il lockdown mi sentivo in colpa ogni volta che uscivo di casa. Non che facessi qualcosa di sbagliato, ho sempre seguito le regole scrupolosamente, ma tutte le limitazioni hanno generato in me ansie che mi hanno fatto vivere a disagio per settimane.

La settimana è trascorsa lentamente, senza grandissimi cambiamenti nelle routines, ma eravamo grati del fatto che potessimo salire in auto e spostarci un pochino per andare a camminare nei parchi nelle zone vicino a casa nostra.

I bambini hanno beneficiato del fatto che potevano passeggiare a lungo nella natura: sono molto più rilassati e la sera si addormentano facilmente, dormendo a lungo e sereni.

Polpetta ha iniziato a seguire le videolezioni in diretta ed è felice perché finalmente può rivedere le maestre e gli amici: questo ha migliorato il suo rendimento e questa settimana è stato molto più veloce nell'esecuzione dei compiti.

Pulcino ha sperimentato un dettato grafico seguendo le indicazioni che una mia collega ha dato ai bambini della mia scuola e si è divertito tantissimo.

Ecco le Scintille di Gioia della nostra settimana, più luminose che mai:

1- abbiamo potuto rivedere le nonne. I miei bambini sono stati molto scrupolosi nel rispetto delle regole: hanno mantenuto il distanziamento sociale, indossato le mascherine (Pulcino non avrebbe l'obbligo di usarla, ma ci tiene tanto ad indossare la sua mascherina perché si deve proteggere, dice). Rivedere le nonne ha reso felici i miei bambini che, piano piano, stanno allargando di nuovo le loro relazioni sociali e ritrovando i loro affetti;

2- siamo tornati a passeggiare in riva all'Adige, i nostri sguardi sono tornati a spaziare lungo l'orizzonte, riempiendosi della bellezza del mondo. Abbiamo visitato un nuovo parco vicino a casa nostra ed abbiamo respirato una nuova libertà in mezzo alla natura;

3- la festa della mamma è stata una giornata speciale: non solo ho ricevuto dei bellissimi regali da parte dei miei bambini e di Marito (un cd e delle candele profumate) ma ho incontrato mia mamma, dopo settimane, e sono potuta stare con lei. Non poter abbracciare la mia mamma nonostante fosse lì davanti a me è stato doloroso, ma stare con lei alcune ore è stato meraviglioso.
E voi?

Avete vissuto Scintille di Gioia?
Se volete partecipare le regole sono queste:

Come fare?

1- utilizzando l'hashtag #scintilledigioia condividete con una foto su Instagram, Facebook, Twitter e/o un post sul blog tre moment felici vissuti la settimana precedente;

2-nominate il mio blog e date istruzioni su come partecipare;

3- invitate chi volete a partecipare a questo bellissimo gioco;

4- inviatemi i vostri momenti felici alla mail fiorellinosn@gmail.com mettendo come oggetto "Scintille di Gioia", in modo che non me ne perda nemmeno uno!


Commenti