Scintille di Gioia 25.05.2020



Un'altra settimana è trascorsa.


I giorni stanno mutando, il fatto di potersi muovere rende le giornate diverse e varie dando brio ad una vita che, altrimenti, pare sempre uguale.

Come sempre cerchiamo di evitare assembramenti e luoghi frequentati da troppa gente, anche se, sto notando, la gente sembra sicura del fatto che ormai il pericolo sia passato e le mascherine sono diventate un oggetto decoratvo, più che uno strumento di protezione.

Domenica siamo stati al lago e, per strada, c'erano troppe persone che portavano la mascherina abbassata lasciando il naso scoperto, portandola al collo, appesa ad un orecchio o usandola come pochette.

Ora, a me non piace la caccia all'untore, ma credo che lavorare insieme per i bene comune sia importante. Qui in Veneto c'è una regola. Fino al 3 giugno la mascherina è obbligatoria (tranne quando si pratica attività fisica intensa) ed è richiesto il distanziamento sociale.

Perché le persone passeggiano sul lungo lago senza rispettare le distanze e non usando la mascherina in modo adeguato? Io capisco che ci sia uno studio che dimostra che il 95% della popolazione veronese non è entrato in contatto con il virus, so bene che quasi tutti noi siamo sani.

Ma ci ancora delle regole da rispettare: un sacrificio richiesto per tornare piano piano alla vita normale. Io, sinceramente, mi auguro che tutti gli assembramenti visti in questi giorni non portino a nulla, che ci si stia indignando senza motivo.
Perché non so se reggerei una marcia indietro che porta alle misure restrittive di settimane fa.

Coraggio, un ultimo sforzo, per noi stessi, ma soprattutto per i bambini, perché possano tornare alle loro vite, quelle vite che sono state negate loro per settimane e di cui sentono la mancanza.

Non è quel metro di distanza che ci rovina la giornata. So che con il caldo la mascherina è una condanna, ma se saremo rispettosidi questa fastidiosa regola, tra una settimana non la indosseremo più all'aperto. Pianopiano potremo tornare ad abbracciare gli amici.

E la normalità sarà sempre più vicina.

Passiamo ora al pensiero positivo ed alla bellezza di ciò che viviamo quotidianamente: le Scintille di Gioia sono ciò che ci ricorda quanto possiamo essere grati per ciò che abbiamo. Non serve molto per essere felici, basta scoprire che la nostra vita è costellata di piccole gioie: sono quelle che ci rendono felici davvero.

Ecco le Scintille di Gioia della settimana scorsa:

1- ho portato i bambini a comprare le scarpe. Una cosa normale in un periodo normale. In questi giorni, invece, andare a comprare delle scarpe è stato un evento incredibilmente emozionante e faticoso. Le regole anti contagio con guanti, mascherine, gel lavamani hanno reso l'esperienza macchinosa, ma siamo stati felici di fare un po' di shopping e, finalmente, i miei bambini hanno delle scarpe dignitose ed adatte alla stagione;

2- Abbiamo rinnovato l'abbonamento al Parco Natura Viva perché permette di trascorrere una giornata in mezzo alla natura ed a contatto con gli animali senza assembramenti. La giornata trascorsa al parco sembrava quasi normale e ci siamo di nuovo sentiti liberi e sereni (con le dovute precauzioni);

3- domenica siamo tornati al lago di Garda. Mi sono infastidita perché molta gente si è comportata, a mio avviso, in modo superficiale. Noi abbiamo trovato un posticino molto riservato, in riva al lago, distante dalle persone, immersi nel canneto. Qui i bambini hanno giocato felici per un paio di ore e Marito ed io ci siamo rilassati di fronte alle placide acque del lago ed incorniciati dallo splendido panorama.
E voi?

Avete vissuto Scintille di Gioia?
Se volete partecipare le regole sono queste:

Come fare?

1- utilizzando l'hashtag #scintilledigioia condividete con una foto su Instagram, Facebook, Twitter e/o un post sul blog tre moment felici vissuti la settimana precedente;

2-nominate il mio blog e date istruzioni su come partecipare;

3- invitate chi volete a partecipare a questo bellissimo gioco;

4- inviatemi i vostri momenti felici alla mail fiorellinosn@gmail.com mettendo come oggetto "Scintille di Gioia", in modo che non me ne perda nemmeno uno!


Commenti