La Schiuma super morbida



Da quando è iniziata la sospensione della scuola, preparo tutorial per i bambini del nido.
Realizzarli è divertente perché coinvolgo tutta la famiglia: Marito fa le riprese, Polpetta mi aiuta con un gufo di pelouche che fa da mascotte e Pulcino testa le attività.

Ultimamente ne abbiamo provata una super divertente e facilissima da realizzare ed ho pensato di condividerla con voi.

LA SCHIUMA SUPER MORBIDA

Ingredienti:


  • ¼ di tazza di shampoo per bambini
  • ½ tazza di acqua
  • 2 cucchiai di farina
  • colorante alimentare


Versate gli ingredienti in una terrina e sbattete con le fruste elettriche fino a che non avrete ottenuto una schiuma molto consistente.

I miei bambini si sono divertiti tantissimo a giocare con questa schiuma, tanto che ne ho dovuto preparar due terrine.

Il loro gioco è durato a lungo e, trattandosi di sapone, è stato facilissimo ripulire tutto al termine del gioco.

Perché far giocare i bambini con la schiuma super morbida?

I bambini esplorano il mondo con le mani ed amano immergerle in materiali accattivanti come questa schiuma.

Non essendo un gioco strutturato non c'è modo giusto o sbagliato per giocare con questo materiale, ma si può usare la fantasia.

I miei bambini, ad esempio, si sono divertiti tantissimo a far finta di lavare gli animali di gomma. Mi hanno chiesto una bacinella di acqua e si sono divertiti ad immergere gli animali nella schiuma, creare una storia e risciacquarli nell'acqua immergendosi in un gioco di ruolo.

I bambini più piccoli possono divertirsi a spalmare la schiuma su un ripiano adatto, oppure possono giocare a travasarla da un contenitore ad un altro. Lasciateli liberi di esprimersi come meglio preferiscono.

Questo gioco stimola il pensiero creativo, perché non essendo strutturato devono trovare soluzioni proprie per divertirsi.

Il fatto di giocare usando le mani aiuta i bambini che faticano ad accettare l'idea di sporcarsi, perché si tratta di sapone e quindi sarà più semplice per loro accettare di trovarsi con le mani ricoperte di schiuma colorata.

Giocare con la schiuma stimola la manualità grossa e fine, nonché la coordinazione occhio mano.

Se premetterete ai bambini di aiutarvi a preparare la schiuma stimolerete la loro autostima e impareranno che possono essere in grado di svolgere compiti che possono apparire per loro difficili.

Fate scegliere ai bambini il colorante alimentare da usare per colorare la schiuma ed il modo in cui utilizzarla, per educare alla scelta e sviluppare il loro gusto estetico.

Un gioco così semplice come la schiuma super morbida ha moltissimi vantaggi per i bambini: l'avreste mai pensato?

Commenti