Dreamy, un amico per la nanna


Il momento dell'addormentamento, per un bambino, è un momento molto delicato.



Se ci pensiamo bene è un momento delicato anche per noi adulti, che per dormire meglio attiviamo diverse strategie molto legate alla nostra personalità.


Ci sono persone che per dormire meglio bevono una tisana rilassante, c'è chi medita, chi legge qualche pagina di un libro, chi ascolta musica...
Sono tutte strategie che attiviamo per lasciar andare le tensioni della giornata e che ci aiutano ad abbandonarci al sonno.
Spesso, infatti, se non siamo rilassati i pensieri della giornata affollano la nostra mente e non riusciamo ad addormentarci.


Anche i bambini attivano strategie diverse, legate alla loro personalità. C'è chi legge la favola della buona notte, chi ascolta la musica di un carillon, chi si addormenta tra le braccia della mamma.


In fondo abbandonarsi al sonno vuol dire lasciar andare tutte le strutture e le proprie sicurezze per abbandonarsi all'incoscienza: ci vuole molta fiducia nell'ambiente che ci accoglie per il sonno per riuscire a dormire bene.
Per i bambini sentirsi al sicuro è fondamentale per addormentarsi, ecco perché chiedono la presenza del genitore, una musica, una luce soffusa o un oggetto transizionale come un pupazzo da abbracciare per riuscire a scivolare nel sonno.


A volte i bambini faticano ad addormentarsi e per noi è snervante aspettare che prendano sonno.

Come aiutarli affinché riescano a prendere sonno velocemente?

Innanzitutto è importante creare un rituale per rilassare il bambino e far si che il sonno sia un momento piacevole. I bambini sono abitudinari ed un rituale sempre uguale favorisce un sonno ristoratore.


Cerchiamo di cenare sempre alla stessa ora e di mantenere degli orari regolari per la messa a letto.
Un bagno o una doccia fatti la sera, prima o dopo cena, aiutano il bambino a sentirsi a suo agio e lavano via le tensioni della giornata.
Una ninnananna, un pelouche e una luce soffusa, assieme alle coccole della mamma sono fondamentali per dormire bene.


Recentemente ho conosciuto Stefano Fumagalli, un papà che ha avuto una bellissima idea: ha creato Dreamy, un morbido gatto di peluche.




La cosa che mi ha colpito di Dreamy è che si tratta di un pelouche a forma di gatto con all'interno un carillon. I bambini adorano addormentarsi con un amico morbido che possono trovare accanto a loro nel cuore della notte, quando si risvegliano. Dreamy può favorire l'addormentamento perché la sua musica rilassa e favorisce il sonno. Inoltre crea un'atmosfera rilassante con una luce che aiuta i bambini, che spesso hanno paura del buio, a superare il timore della notte.
Il fatto di poter scegliere tra tre diversi livelli di luminosità ci permetterà di adeguare il tipo di luce a ciò che va meglio per il nostro bambino. Il carillon possiede 15 differenti ninne nanne, così potremo scegliere tra il battito del cuore, rumori bianchi (che tantissimi bambini adorano), il cinguettio degli uccellini...
Queste caratteristiche lo rendono un oggetto ideale per favorire il sonno del bambino e per rilassare i bimbi che si addormentano solo se in camera c'è una luce soffusa.


Ma Dreamy suona per tutta la notte? No, c'è la possibilità di impostare un timer di spegnimento, in modo che smetta di suonare dopo 15, 30 o 60 minuti. In questo nodo non dovremo tornare in camera per spegnere Dreamy rischiando di disturbare il sonno del nostro bambino.


Possiamo portare Dreamy dappertutto: in auto, a passeggio, dai nonnni... Dreamy possiede uno strappo di velcro che ci permette di attaccarlo al passeggino, alla culla, o al sedile della macchina. Il nostro bambino avrà sempre con sè il suo amico.
E se Dreamy si sporca, che possiamo fare? Non c'è problema: basterà estrarre il Music Box e potremo lavare Dreamy senza aver paura di rovinarlo.
Io credo che sia un regalo bellissimo per un bambino, perché gli amici che accompagnano la nanna dei più piccoli hanno sempre un posto speciale nel loro cuore.


Potete trovare Dreamy a questo link 
Se siete interessati, Stefano ed io vi offriamo un codice sconto del 10% per poter acquistare Dreamy: vi basterà inserire il codice promozionale SCIGIOIA.
L'offerta è valida dal 12 al 30 di giugno e non ci sono vincoli o limiti!

Commenti