Lavanti bene le mani! Un libro utile e adatto ai bambini di tutte le età



Con l'avvento del coronavirus si è iniziato a lavare le mani con attenzione molto più spesso di prima.

Tutti, bambini ed adulti, si impegnano ad igenizzare le mani con acqua, sapone, gel disinfettante. Si mettono i guanti e si sta attenti a ciò che si tocca.

Se ci pensiamo bene, però, una buona igiene delle mani è sempre stata importante, anche prima della pandemia, anche se, a volte, non si poneva la giusta attenzione a questo gesto.

I bambini, seguendo l'esempio dei genitori, si stanno lavando le mani più spesso, perché sanno che la prevenzione del coronavirus avviene attraverso un lavaggio frequente delle mani.

I gesti di cura per il corpo, in realtà, sono fondamentali per la salute di tutti noi, a partire dai più piccini.

C'è un libro, che abbiamo a casa da qualche giorno, che insegna ai bambini quanto l'igiene personale sia importante.

Quando il libro è arrivato a casa i miei bambini si sono seduti uno accanto all'altro, sul divano, con il libro tra le mani: Polpetta leggeva e Pulcino ascoltava in silenzio.

Il libro si intitola "Lavati bene le mani! L'igiene personale spiegata ai bambini."
Il libro è un cartonato, della collana Cresco sano, edito da EdiCart.

Con parole semplici e facilmente comprensibili dai più piccoli, il libro insegna come ci si difende dai virus e batteri e cos'è l'igiene.
Con disegni colorati e testi semplici, correlati da immagini e parole da imparare e memorizzare, il libro spiega ai bambini quando e come si usano il sapone e la spugna, cosa sono i virus ed i batteri e come si usa lo spazzolino.

Mi piace molto il fatto che il testo spieghi ai bambini perché sia importante curare il proprio aspetto non solo dal punto di vista della pulizia del corpo, ma anche attraverso l'uso di abiti puliti e curati. Il libro illustra come farsi il bagnetto, lavare i denti e perché è importante andare a letto puliti e con il pigiama.

In fondo al libro ci sono anche dei giochi divertenti che i miei bambini si sono divertiti a completare.

Il mio bambino grande apprezza questo libro perché, dice, aiuta i bambini a capire perché bisogna difendersi dal coronavirus e spiega come fare, mentre il mio bambino piccolo lo apprezza perché è un libro semplice da capire.

A me piace perché con parole semplici insegna ai bambini le regole fondamentali dell'igiene, cosa che,a volte i bambini cercano di evitare perché, ad esempio, anziché lavarsi le mani preferiscono giocare.

E voi? L'avete già letto?

Trovate il gruppo Edicart sulla pagina Facebook e sui suoi profili Instagram BDreamer e Gruppo Edicart
Potete acquistare i libri Edicart in edicola, nella grande distribuzione o direttamente sul sito
Post sponsorizzato

Commenti