“L'adulto deve dare e fare
quel tanto che è necessario affinché il bambino possa utilmente
agire da solo: se fa meno del necessario, il bambino non può agire
utilmente, se l'adulto fa più del necessario e perciò si impone o
si sostituisce al bambino, spegne i suoi impulsi fattivi.”
-Maria Montessori-
Vi siete mai fermati ad osservare i bambini?
Non dico guardare. Guardare
è ben diverso da osservare.
Osservare vuol dire
prendersi del tempo per studiare il comportamento del bambino in un
contesto, capire cosa sta facendo.
Noi educatrici del nido
osserviamo molto i bambini, ci sediamo a terra, interagiamo col
gruppo e piano piano ci prendiamo del tempo per osservare il bambino
nel suo complesso allo scopo di comprenderlo.
Io sono una mamma che cerca
di osservare i propri bambini.
A volte mi soffermo ed
osservo: osservo i miei bambini che si lavano da soli, il modo in cui
giocano, cerco di capire quali pensieri dirigono le loro azioni.
Per un genitore osservare il proprio bambino è importantissimo.
Prendersi del tempo per
osservare con attenzione e senza fretta ci aiuta a capire le
dinamiche che muovono un comportamento.
Un giorno, ad esempio,
Pulcino è venuto in cucina ed ha preso lo sgabello di legno che uso
per raggiungere i pensili più in alto (non sono alta, quindi mi
serve un supporto). Io stavo lavando i piatti dopo cena e mi sono
fermata ad osservare in silenzio cosa volesse fare il mio bambino con
lo sgabello.
Lui si è diretto in sala,
vicino alla porta dell'antibagno ed ha posizionato lo sgabello in
corrispondenza dell'interruttore ed è salito sullo sgabello per
accendere la luce del bagno, quindi è entrato in bagno, ha sistemato
il riduttore e si è seduto sul water da solo.
Cosa sarebbe successo se non avessi osservato il mio bambino?
Molto probabilmente non
avrei scoperto quanto fosse autonomo.
Non avrei capito che voleva
utilizzare lo sgabello in modo corretto, per fare da solo.
L'osservazione è alla base
dell'azione educativa: ce lo insegna Maria Montessori, che invita i
genitori ad osservare i propri figli per evitare di intervenire in un
contesto in cui potrebbero inibire lo sviluppo dell'autonomia del
proprio bambino.
Se, infatti, avessi chiesto
al mio bambino perché avesse preso lo sgabello, sicuramente mi
avrebbe detto che gli serviva per accendere la luce del bagno. Avrei
potuto prenderlo in braccio, fargli schiacciare l'interruttore della
luce e, magari, avrei potuto sistemare il riduttore per il water ed
avrei potuto aiutare il mio bambino a sedersi.
Avremmo comunque raggiunto
il risultato voluto da mio figlio, ma gli avrei impedito di attivare
le strategie che aveva pensato per poter essere autonomo.
Spesso, inconsapevolmente,
anticipiamo le azioni dei nostri bambini e ci sostituiamo a loro. A
volte lo facciamo perché siamo di fretta, altre perché vogliamo
essere utili ai nostri bambini.
Essere dei bravi educatori,
a volte, implica semplicemente osservare ed attendere di capire il
pensiero creativo dei nostri bambini. Osservare ci permette di
intervenire prima che il bambino si metta in pericolo, ma ci permette
anche di promuovere l'autonomia e la creatività che aiuta i bambini
a crescere.
Concedere l'indipendenza ai
nostri bambini, osservandoli senza intervenire, permetterà loro di
imparare a trovare soluzioni autonome e, una volta adulti, non si
troveranno in difficoltà di fronte ad una situazione nuova perché
saranno allenati ad attivare strategie autonome e originali per
risolvere i problemi.
Osservare i bambini ci
permette di capirli meglio, di interpretare il loro pensiero e di
proporre loro l'attività più adatta a quel momento, in modo che sia
accolta con piacere dal bambino e che sia uno stimolo, non un momento
frustrante.
Essere genitori osservatori
è molto difficile, ma allenandoci diverrà sempre più semplice.
Diventare dei bravi osservatori è un percorso lungo e non molto
semplice. Spesso ci dovremo trattenere dal fare quello che
desideriamo, ma questo modo di educare darà una profonda
soddisfazione sia a noi genitori che ai nostri figli e saremo più
felici.
E voi? Osservate i vostri bambini?
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