Il lago di Tenno, un piccolo gioiello montano







 Qualche giorno fa siamo stati in gita sul lago di Tenno.


Il lago di Tenno si trova nelle vicinanze di Riva del Garda ed è un lago di recente formazione idrogeologica.
Attorno all'anno 1100, infatti, l'immensa frana del dosso di Ville del Monte ha riempito la zona in cui confluiscono la valle di Ballino e quella dell'alto corso del Magnone, dove il Rì Sec ed il Magnone si incontravano. Questo evento colossale ha fatto sì che la valle si riempisse e si creasse il bellissimo lago.

Le acque del lago di Tenno, però, un tempo erano più alte rispetto ad oggi. Intorno al 1400 si formò un tunnel nel dosso di Ville Del Monte che fece abbassare il livello delle acque.

Nella zona sud del Lago sorge un'isolotto che, a seconda dell'altezza delle acque del lago, si può raggiungere a piedi, oppure viene completamente ricoperto dal lago, tanto che può capitare che spuntino dall'acqua solo le cime degli alberi.

Il Lago di Tenno ha colori meravigliosi, dalle sfumature smeraldine, incorniciato dalle montagne.


Ci sono moltissime spiagge, tanto che si può scegliere se si preferisce rimanere isolati oppure prendere il sole in compagnia. (in questo momento in cui il distanziamento sociale è importante suggerisco di cercare una spiaggia poco frequentata)



Sebbene sul lago sia vietata la navigazione di barche a motore, è possibile attraversarlo con barche a remi e canoe.

Nuotare nel lago, circondati da pesci temerari che si avvicinano alla riva sfiorando i bagnanti, è un'emozione unica. L'ultima volta che sono stata sul Lago di Tenno le acque erano gelide, ma quest'estate la loro frescura era piacevole, segno del riscaldamento globale, che non risparmia nemmeno questo gioiello. Se si fa il bagno con i bambini bisogna fare attenzione perché, in alcuni punti, il lago diventa molto profondo a pochi metri dalla riva. Rimanendo vicini alla spiaggia noi ci siamo divertiti moltissimo.



Se vi piace passeggiare potete ammirare il lago su un sentiero che lo costeggia. È una camminata semplice che potrete fare anche con i bambini. In un'ora di passeggiata leggera avrete visitato tutto il lago. Bisogna però fare un po' di attenzione quando si attraversa l'immissario del lago, perché si cammina sul greto del fiume. Una cosa fattibile camminando sui sassi o guadando il fiume (gelido) a piedi nudi, ma non credo sia possibile con un passeggino.

Nelle vicinanze del lago di Tenno si trova il borgo medievale di Canale di Tenno, un luogo suggestivo dove il tempo si è fermato.
Inoltre in zona ci sono molti locali dove gustare la buonissima Carne Salà.

Questo lago è il luogo ideale per una vacanza, ma anche per una gita in giornata. Si può ammirare in qualsiasi stagione: le sue bellezze sono sempre diverse grazie al mutare dei mesi.

E voi? Siete mai stati al Lago di Tenno?



Commenti