Dipingere con le mele


 


La mela è un frutto autunnale che i bambini amano mangiare, sia cotta che cruda. 


Con le mele si possono preparare delle mousse per i più piccoli, delle torte, degli arrosti, in cucina sono sempre un ingrediente delizioso.


Quando mangiamo una bella mela matura ci possiamo soffermare ad osservare questo frutto assieme ai bambini.


Esistono diverse varietà di mele, di forme e coloro differenti.


I bambini amano toccarle, annusarle e misurare la differenza tra le varie mele.


Quando poi tagliamo la mela... Magia!


Se la tagliamo in senso verticale rispetto al picciolo otterremo un bel cuore, ma se la tagliamo in senso orizzontale apparirà una stella. I bambini adorano guardare la stella nella mela!


E poi piantare un seme di mela in primavera può essere davvero emozionante! Ne ho piantati parecchi con i miei bambini ed abbiamo un piccolo melo in poggiolo.


La mela può anche diventare un bellissimo stampino da usare per dipingere.


Come?


DIPINGERE CON LE MELE

Materiale necessario:


2 mele

farina q.b.

Colorante alimentare

tempera

piatti

pennelli

acqua

fogli


Tagliare le mele in modo da creare il cuore e la stella.


Preparare il colore mescolando acqua, farina e colorante alimentare fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Servirà per far colorare i più piccini.


In due piatti versare il colore scelto, o alimentare o la tempera e mettete in un piatto la mela a cuore e nell'altro la mela a stella.


Lasciate liberi i bambini di scegliere se immergere la mela nel colore con le mani o se usare un pennello per colorare la polpa della mela e poi fate loro appoggiare la mela sul foglio: apparirà lo stampo della mela e, se siete fortunati, appariranno il cuoricino e la stellina.


Questa attività è sporchevole, per cui vi consiglio di ascoltare i vostri bambini sia se vorranno sperimentare il colore con le mani che se preferiscono utilizzare il pennello perché non amano sentirsi sporchi.


I bambini più piccoli useranno il frutto per riempire il foglio, mentre i più grandicelli ameranno usare le mele come stampini per vedere l'immagine che si formerà sul foglio.


Colorare con le mele aiuta i bambini a raffinare la presa e la coordinazione oculo manuale, li aiuta a coltivare il senso estetico e ad imparare a sperimentare soluzioni nuove per provare piacere.


Amo proporre questa attività ai bambini perché la trovo originale e divertente e, solitamente, ne sono entusiasti.


E voi? Giocate con le mele?

Commenti