Stencil con le foglie




 L'autunno si sta palesando in tutta la sua bellezza e le chiome degli alberi iniziano a tingersi di colori meravigliosi ed a spogliarsi.


Questa stagione attrae i bambini che si divertono tantissimo a giocare con le foglie che trovano nei giardini o nei boschi.


Le foglie, se lanciate in aria, volano, le foglie scricchiolano sotto alle suole delle scarpe, le foglie possono diventare mazzi colorati oppure possono essere esplorate con le dita, spezzettate, sbriciolate...


Oggi vi propongo un'attività artistica che si può fare anche con i bambini più piccoli.


QUADRI CON LE FOGLIE

Occorrente:

delle foglie non troppo secche, ma con colori autunnali;

colori a tempera;

piatti biodegradabili;

spugnette;

fogli di carta;

glitter dorati


Offrite ai bambini le foglie perché le possano osservare e lasciate che le manipolino un pochino.

Appoggiate le foglie su un piatto biodegradabile e tamponatele con la spugnetta imbevuta di tempera perché lascino uno stampo sul piatto.

Noi abbiamo scelto dei colori autunnali.


Quando solleverete la foglia i bambini scopriranno di aver creato un albero che, una volta che la tempera si sarà asciugata, potrete rendere più bello usando una penna nera per evidenziare i dettagli. (come da foto)

Decorate con dei glitter lasciandoli cadere sulla tempera.


A questo punto lasciate liberi i bambini di colorare con la loro fantasia sul foglio, lasciando sempre a disposizione anche le foglie e le spugnette.


Questa attività aiuta a raffinare il gusto estetico dei bambini, la coordinazione oculo manuale e le competenze artistiche.


Avete mai creato dipinti simili a questo? Come?

Commenti