Torta allo yogurt con banana, mele e cannella


 

Non mi piace sprecare il cibo e per questo motivo cerco sempre di recuperarlo inventandomi delle ricette.


Questa settimana avevo un banana troppo matura che stava li, solitaria ed agonizzante, nel cestino della frutta.

Nessuno la voleva mangiare perché ormai la buccia era scura ed appariva poco accattivante, così, mentre la guardavo, ho deciso di provare a salvarla.


Ho rielaborato la ricetta della Torta allo Yogurt e ne ho creata una profumatissima.


Condivido con voi questa ricetta che, come sempre, si può realizzare assieme ai bambini.


TORTA ALLO YOGURT CON BANANA, MELA E CANNELLA

Ingredienti:

2 vasetti di yogurt greco bianco;

6 vasetti di farina;

3 vasetti di zucchero;

1 vasetto scarso di olio di semi;

4 uova;

1 pizzico di sale;

1 bustina di lievito per dolci;

succo di 2 limoni;

1 banana matura;

2 mele renette;

cannella q.b.

zucchero di canna q.b.


Questa ricetta si realizza utilizzando i vasetti di yogurt come unità di misura. Ciò permette ai bambini di misurare con facilità gli ingredienti e di versarli in autonomia nella ciotola dove si crea l'impasto.


Sbucciare le mele e tagliarle a fettine. Versarle in una terrina e bagnarle con il succo di un limone mescolandole con un cucchiaio di zucchero di canna.

Frullare la banana assieme al succo dell'altro limone ed alla cannella. Nel caso il composto non risultasse abbastanza fluido allungare con un goccio di acqua.


In una terrina versare i vasetti di zucchero e le uova, quindi montare con le fruste fino a che non saranno belle spumose. A questo punto aggiungere un pizzico di sale e lo yogurt, sbattere bene con le fruste e versare l'olio di semi e la banana. Infine piano piano versate nel composto il lievito e la farina ed aggiustare la cannella fino a che non sarà della quantità che piace a voi.


Versare metà composto nella tortiera e mettere le fettine di una mela, quindi versare il resto dell'impasto e decorare con la mela rimanente e spolverare la torta con zucchero di canna a piacere.


Cuocere per un'ora a 180°C in forno statico.


Questa torta è riuscita alta, soffice e buonissima: i bambini l'hanno amata ed è stata la nostra colazione e la nostra merenda per un paio di giorni.


E voi? Come riciclate le banane troppo mature?  


Commenti

  1. Caspita, immagino quanto sia buona ma io non posso mangiare nè le mele nè il limone. E pure cuocere le mele mi fa stare male perchè respiro l'evaporazione...uffi!!!! Invece le banane cotte in genere le tollero.

    RispondiElimina
  2. Comunque ora che ho guardato bene è come la mia ricetta di torta allo yogurt e olio di semi, pubblicata un secolo fa sul blog (e insegnatami da un'amica cuoca): un grande classico come alternativa agli impasti con tanto burro o con uova e latte e, a mio parere, pure più facile da preparare. Sarà stata buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti è la classica ricetta della torta fatta coi vasetti che si fa da secoli, ricordo che la facevo da bambina. L'ho rivisitata e resa accattivante!

      Elimina

Posta un commento