Dalla zucca al gioco alla cucina: i muffin alla zucca


 

La zucca è un ortaggio autunnale che solitamente si associa ad Halloween, ma in realtà viene utilizzato non solo in autunno, ma anche per tutto l'inverno.


Giocare con la zucca è molto divertente ed offre la possibilità di proporre stimoli interessanti per i bambini.


Amo utilizzare questo ortaggio sia a casa che al lavoro e proporlo ai bimbi che sono sempre entusiasti dell'attività proposta.


La zucca ha una buccia molto dura ed è piacevole da toccare, perché le sue scanalature offrono una grande occasione per esplorarne la superficie con le dita.


Una volta aperta i bambini si divertono ad osservarla, annusarla e a scavare nella sua cavità interna per estrarre i semi.

Se posati su un foglio bianco i semi lasciano una traccia arancione ed aprirli per scoprirne l'interno verde e liscio stimola la curiosità dei bambini.


La polpa cotta, poi, è un colorante alimentare con cui i bambini si possono divertire a disegnare con una crema color arancio sul foglio.


C'è una ricetta che amo fare con i bambini che rende la zucca un ingrediente speciale per creare dei muffin profumati e golosissimi.


MUFFIN ALLA ZUCCA

Ingredienti:


250 gr di zucca pulita;

250 gr di ricotta;

220 gr di zucchero

250 gr di farina;

1 bicchiere scarso di olio di semi;

2 cucchiai da tavola di latte;

1 pizzico di sale;

1 bustina di lievito vanigliato;

buccia grattugiata di 2 limoni

zucchero a velo q.b.


Cuocere al forno la zucca a 170° fino a che non sarà morbida.

Io la cuocio il giorno precedente e la lascio raffreddare.


Il giorno dopo grattugiare la buccia del limone assieme ai bambini. È l'occasione per annusare assieme a loro la fragranza di questo agrume che, prima di essere grattugiato è delicato, ma poi, mano a mano che si grattugia, diventa sempre più intenso.


Frullare con il mixer ad immersione la zucca, aiutandosi con due cucchiai di latte affinché diventi più cremosa.


In una terrina versare la ricotta, lo zucchero ed il pizzico di sale e lasciate che i bambini mescolino il tutto fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati, quindi fatene assaggiare un pochino ai bambini. Insieme ai bambini aggiungete la buccia di limone, mescolate ancora e fate gustare ai bimbi come è cambiato il gusto della ricotta, che ora profuma di limone.


Aggiungete la zucca frullata e fate mescolare con cura ai bambini. Se hanno piacere chiedete di assaggiare com'è cambiato il sapore del composto.


Quando i miei bambini hanno assaggiato la zucca, lo zucchero, il sale, il limone e la ricotta non hanno gradito il sapore ed è stato divertente vedere come pensassero che il dolce non sarebbe stato per niente buono.


Versate l'olio di semi, mescolate con cura, quindi setacciate la farina ed il lievito e rendete l'impasto omogeneo.

A questo punto, se i bambini assaggeranno il composto sentiranno che il gusto è diventato molto più gradevole ed appetitoso.


Versate l'impasto negli stampi dei muffin e cuocete una mezz'oretta a 175°. L'impasto è abbastanza per 12 muffin circa.

In alternativa potete usare uno stampo da torta e cuocere sempre a 175° per un'oretta.


Sfornate e decorate con lo zucchero a velo.


I muffin risulteranno morbidissimi e gustosi.

A casa nostra sono stati spazzolati praticamente subito ed anche al nido dove lavoro i bambini hanno apprezzato moltissimo la ricetta. In questa occasione, anziché i muffin abbiamo preparato una torta.


Questa attività, che può essere proposta in giorni diversi, è accattivante e piace moltissimo ai bambini, che apprezzano sia la zucca che i dolcetti.


E voi? Giocate con la zucca assieme ai bambini? E avete ricette di dolci alla zucca da condividere?

Commenti