Ma il sole quanti raggi ha? Un libro, tante domande ed altrettante risposte a misura di bambino


 

La curiosità dei bambini è incredibile: loro si chiedono il perché di qualsiasi cosa.


Il momento più impegnativo, per un adulto, è quando i bambini iniziano la fase dei perché. Ci sono bambini che sommergono i genitori con domande infinite. 

Quando ero bambina ho passato una fase dei perché molto insistente, tanto che un giorno mia mamma ha esclamato esasperata: “Se dici ancora perché, non ti rispondo!” Ed io, dopo aver riflettuto un pochino, le ho chiesto: “Come mai?”.


All'università ho seguito un corso di psicologia dell'età evolutiva che mi ha affascinata. Il docente, il professore Guido Petter, sosteneva che i bambini hanno bisogno di risposte ad ogni loro perché. Le loro domande servono per strutturare la loro realtà. Non servono grandi risposte, a dire il vero. Basta dare una spiegazione logica e con parole semplici che li aiuti a comprendere la realtà che li circonda e li incuriosisce.


C'è un nuovo libro, pubblicato dal gruppo EdiCart che aiuta i bambini a rispondere ad alcune delle loro domande sulla realtà.


Il libro si intitola “ Ma il sole quanti raggi ha?”


Si tratta di un libro speciale, perché è scritto a più mani. È nato da un'idea di Cristiana Bonzi ed è stato curato assieme ad Alberto Giannoni, mentre le illustrazioni sono a cura di un disegnatore di grande talento che si chiama Giorgio Maria Romanelli.


In questo libro quattordici personaggi famosi si sono messi in gioco cercando di dare una risposta ad altrettante domande. È un libro corale, dedicato ai bambini e consigliato agli adulti che vogliono cambiare prospettiva ed osservare il mondo dal punto di vista dei bambini.

I temi su cui vertono domande e risposte sono vari e spaziano dall'universo, passando per l'aldilà, l'amore, il lavoro...


I grandi che hanno raccontato la Vita dal loro punto di vista sono personaggi del calibro di Paolo Nespoli, astronauta famoso, Francesco Toldo, Valentina Marchei, Leonardo Manera, Christian Meyer, Beppe Sala, Gian Vincenzo Zuccotti, Filippo Massara e molti altri. L'introduzione è a cura di Liliana Segre ed è idealmente dedicato a Paola Bonzi, fondatrice e direttrice del Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli di Milano, che in 36 anni ha aiutato circa 23mila future mamme. I proventi di questo libro sosterranno le attività del Centro.


Marito ed io abbiamo scelto di donare questo libro ai nostri bambini, per Natale, perché crediamo che la curiosità dei bambini vada soddisfatta e questo libro ci è sembrato un modo per donare loro diverse prospettive che spiegano la realtà.


Questo post è il frutto di una collaborazione con EdiCart. Potete seguire EdiCart sui canali ufficiali Facebook e Instagram. (i canali Instagram sono due)



Commenti

Posta un commento