Scintille di Gioia 16.11.2020


 

Quella appena trascorsa è stata una settimana in cui mi sono concentrata sul qui ed ora.


La pandemia dura da così tanto tempo che mi sento sfibrata. Venerdì, per lavoro, ho partecipato ad un corso sulla sicurezza anticovid online e, mentre il relatore parlava, osservavo i volti delle persone collegate: tutte avevano lo stesso sguardo preoccupato.


Non riesco ancora ad abituarmi a tutto questo, ma credo che il fatto che non mi sono abituata sia un bene. La normalità non è quella che stiamo vivendo.

Si può essere resilienti, ci si può adattare ad una realtà ostile, ma il fatto di non essersi abituati significa che si spera ancora in un futuro migliore.


Il Veneto ha la fortuna di avere un sistema sanitario che, sebbene molto affaticato dal covid, ancora non è al collasso.

Abbiamo nuove limitazioni decise dalla regione, ma siamo ancora considerati zona gialla.


Questo ha significato una serie di limitazioni, che seguono la linea del buonsenso, ma che ci permettono ancora di spaziare nella natura, distanti dagli assembramenti. 


A volte mi fermo a pensare alla nostra fortuna e provo dispiacere per quelle parti del nostro Paese che sono in sofferenza.


Mi concentro sulle Scintille di Gioia e cerco di soffermarmi sul qui ed ora. È la mia ricetta per la felicità.

E, nonostante tutto, posso dire di essere felice.


La felicità è essenziale, si trova ora nelle piccole cose che mi circondano: i bambini che giocano sul pavimento coi trenini, il gatto sul divano qui accanto a me, che scrivo questo post, la comodità di essere sul divano con la coperta addosso...


Ecco le Scintille di Gioia della settimana appena trascorsa:


1- abbiamo cucinato le castagne per la festa di San Martino: erano castagne speciali, che arrivano dal bosco di mia nonna. Le ha raccolte mia sorella e me ne ha donate un po'. Erano dolcissime e ricche di amore.


2- nel week end abbiamo ammirato l'autunno nei parchi naturali nelle vicinanze di casa nostra, evitando assembramenti e godendo delle bellezze del nostro territorio.


3- abbiamo piantato dei semi di melagrana, noce, zucca e tiglio. Li abbiamo piantati con amore nel giorno di luna nuova. Chissà se cresceranno delle nuove piantine!

 

E voi?


Avete vissuto Scintille di Gioia?

Se volete partecipare le regole sono queste:


Come fare?


1- utilizzando l'hashtag #scintilledigioia condividete con una foto su Instagram, Facebook, Twitter e/o un post sul blog tre moment felici vissuti la settimana precedente;


2-nominate il mio blog e date istruzioni su come partecipare;


3- invitate chi volete a partecipare a questo bellissimo gioco;


4- inviatemi i vostri momenti felici alla mail fiorellinosn@gmail.com mettendo come oggetto "Scintille di Gioia", in modo che non me ne perda nemmeno uno!


Commenti