La pasta al bicarbonato


 


Quest'anno, sul nostro albero di Natale c'è una nuova decorazione.

Si tratta di una stellina bianca che ho creato con la pasta al bicarbonato.


La pasta al bicarbonato è un materiale che mi ha sempre incuriosita e in questi giorni l'ho utilizzata al lavoro.


Questo materiale è piacevole da manipolare, morbido e vellutato. Ha una consistenza accattivante che i bambini adorano, rimanendo a lungo concentrati a giocare.


Inizialmente l'ho proposta da sola ed i bambini si sono divertiti a spezzettarla, comporre un panetto, fare palline, schiacciarla...

In un secondo momento ho proposto dei barattoli vuoti nei quali i bambini hanno versato al loro interno le palline ed i pezzettini di impasto che hanno creato, divertendosi a tirarli fuori e metterli dentro.

Infine ho proposto loro dei mattarelli e delle formine ed i bambini hanno creato tante stelline, cuoricini, gattini, fiorellini..


Abbiamo deciso di fare anche delle stelline di pasta al bicarbonato per l'albero di Natale che, lasciate all'aria, si sono seccate diventando dure e resistenti. Assieme ai bambini, poi, con della colla e dei glitter abbiamo decorato le stelline che i bambini hanno portato a casa.


La pasta al bicarbonato è completamente alimentare, cosicché se i bambini più piccoli decidono di assaggiarla non corrono alcun pericolo. Si crea molto facilmente usando materiali facilmente reperibili e si conserva alcuni giorni umida in un sacchetto di plastica ben chiuso.


Ecco la ricetta:


PASTA AL BICARBONATO

Ingredienti:


200 gr di bicarbonato di sodio;

100 gr di amido di mais;

150 ml di acqua


Scaldate l'acqua in un pentolino antiaderente. 

Aggiungete l'amido ed il bicarbonato mescolando bene in modo che non si formino grumi. Il composto si solidificherà velocemente. Continuate a mescolare finché non si staccherà dai bordi. 


Togliete il pentolino dal fuoco e versate il panetto in una ciotola lasciando raffreddare. Quando si sarà raffreddato sarà pronto per essere utilizzato.


I bambini amano quando viene proposto tiepido, perché è piacevole da manipolare e sentire come si raffredda: la sensazione sulle mani diventa diversa a mano a mano che diventa freddo li diverte.


Conservate il panetto di impasto in un sacchetto per evitare che si secchi.


Per seccare le formine, che vanno spostate con cura, appoggiatele sulla carta forno e lasciatele all'aria, oppure appoggiate su un termosifone per accelerare il processo di essicazione.

Commenti