Pastefrolle di Santa Lucia al profumo di arancia e cannella



 Tra qualche giorno sarà Santa Lucia.

Santa Lucia è una festa molto sentita a Verona ed in questo periodo i bambini scrivono la letterina che lasceranno all'asinello e, insieme alla mamma, preparano le tradizionali frolle.


Settimana scorsa Pulcino era triste perché le chiocciole di pasta di sale che aveva fatto con la maestra erano ammuffite ed una si era rotta, per cui avevano dovuto buttarle.

Per consolarlo ho proposto ai miei bambini di preparare delle pastefrolle, approfittando del fatto che una delle nostre formine è proprio a forma di chiocciola. L'idea è piaciuta tantissimo ai miei bambini che amano cucinare, per cui abbiamo deciso di provare a fare un esperimento culinario: abbiamo trasformato le nostre pastefrolle di Santa Lucia in pastefrolle speziate.

Sono venute così buone che ho deciso di condividere la ricetta con voi.

PASTEFROLLE DI SANTA LUCIA AL PROFUMO DI ARANCIA E CANNELLA


Ingredienti:

  • 130 gr di burro;
  • 130 gr di zucchero di canna;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 uovo;
  • 300 gr di farina;
  • 8 gr di lievito;
  • buccia di arancia bio 
  • cannella
  • zucchero a velo

Nel mixer inserite prima gli ingredienti secchi, ovvero la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e la cannella. Accendete il robot e mescolate per un po'.
Aggiungete la buccia di arancia bio grattuggiata ed il burro tagliato a tocchetti, quindi lasciate che il mixer lavori fino a che il burro non avrà reso il composto farinoso. A questo punto aggiungete l'uovo e lavorate l'impasto in modo che si formi una palla. Se per caso l'impasto facesse fatica a creare la palla, aggiungete poca acqua alla volta fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

A questo punto mettete l'impasto a riposare nel frigo per una mezz'ora.

Stendete l'impasto su un pezzo di carta forno, aiutandovi con un mattarello e, assieme ai bambini, tagliate le vostre formine preferite.

Posizionate i biscotti su una leccarda foderata con carta forno e cuocete in forno a 170° per circa mezz'ora.

Spolverate le pastefrolle con zucchero a velo.

Le pastefrolle si conservano per qualche giorno in un contenitore ermetico. Sono così buone che spariranno in un battibaleno!

Commenti