Scintille di Gioia 07.12.2020

 



La prima settimana di dicembre è trascorsa.

Immaginavo di vivere l'avvento con uno spirito differente.


Chissà come mai, pensavo che la pandemia non avrebbe avuto grandi ripercussioni sullo spirito del Natale. Forse è stato un mio meccanismo per proteggermi da mesi di sacrifici, forse la stanchezza di accettare tante limitazioni mi ha portata a sperare in una realtà diversa.


La pandemia, invece, è ancora reale ed il Natale che ci aspetta sarà molto diverso da quello che speravo.

Ho dovuto rielaborare la delusione di fronte alla realtà dei fatti e trovare un equilibrio differente. Ci sono stati alcuni giorni in cui ero molto demoralizzata, ma poi ho ritrovato la serenità attivando la resilienza e cercando soluzioni creative per trovare il bello in una situazione inedita.


Oreste ci ha fatto preoccupare molto. Nonostante il veterinario abbia fatto analisi su analisi e lui risultasse sano come un pesce, non mangiava nè beveva più.


Ho cercato di invogliarlo a mangiare con diversi tipi di cibo, provando addirittura a proporre omogeneizzato di pollo ed una scatoletta di tonno. Ci siamo anche rassegnati al fatto che forse sia invecchiato ed abbia deciso che non ha più bisogno di mangiare, dato che dovevo idratarlo utilizzando una siringa di acqua da versargli in bocca e portandolo dal veterinario a fare flebo di fisiologica.


Sabato, finalmente, ha iniziato a mangiare un pochino di più e speriamo che il mio vecchio gatto bisbetico si stia riprendendo.


Abbiamo cercato di essere onesti con i bambini, raccontando loro sia la verità su cosa ci aspetta durante le vacanze di Natale, sia sulle condizioni di Oreste. Loro sono davvero bambini bravi, che hanno accettato tutto serenamente. Coccolano il gatto e sono felici lo stesso perché stiamo vivendo il nostro calendario dell'avvento.


Ecco le Scintile di Gioia della settimana:


1- Elfo è tornato tra noi: i bambini lo coccolano e ogni mattina porta loro una caramella e si fa trovare in posti impensabili;

2- Marito mi ha regalato un calendario dell'avvento tutto mio: ogni giorno mi gusto una bustina di tea diversa, ma che mi fa assaporare il Natale;


3- Abbiamo cucinato dei biscotti natalizi e ci sono venuti buonissimi!

 

E voi?


Avete vissuto Scintille di Gioia?


Se volete partecipare ecco come fare:


Come fare?


1- utilizzando l'hashtag #scintilledigioia condividete con una foto su Instagram, Facebook, Twitter e/o un post sul blog tre moment felici vissuti la settimana precedente;


2-nominate il mio blog e date istruzioni su come partecipare;


3- invitate chi volete a partecipare a questo bellissimo gioco;


4- inviatemi i vostri momenti felici alla mail fiorellinosn@gmail.com mettendo come oggetto "Scintille di Gioia", in modo che non me ne perda nemmeno uno!


Commenti