Manipolazione con il riso colorato


 

Proporre ai bambini più piccoli attività di travaso e manipolazione con i materiali naturali è un modo per permettere loro di fare esperienza, acquisire nuove competenze e veicolare emozioni.


Manipolare materiali informali è un modo di giocare non definito che permette al bambino di esprimere il proprio sé in modo unico, declinando l'esperienza seguendo le sue inclinazioni personali, i suoi traguardi di sviluppo e permette così di apprendere nuove competenze tramite l'esperienza.


Lavorando in un asilo nido amo proporre attività di manipolazione ai bambini più piccoli, perché è un modo per aiutare i bambini a crescere in modo armonico, dare loro stimoli sempre nuovi e piacevoli, per osservare la loro unicità.


Ovviamente, per deformazione professionale, ho sempre proposto attività di manipolazione anche ai miei bambini  a casa e anche ora che sono grandi sperimentano con me le attività che intendo proporre al nido divertendosi molto.


Recentemente ho proposto ai bambini più piccoli attività di travaso con il riso.


Amo proporre i materiali naturali come il riso, perché sono interessanti sia come gioco, che come stimolo.

Il riso, infatti, stimola il tatto nel bambino, creando sensazioni piacevoli.


Avete mai immerso le mani in un sacchetto di riso?

Questo cereale, molto duro, è arrotondato e massaggia il palmo delle mani. Permette la stimolazione della coordinazione oculo manuale ed aiuta i bambini nello sviluppo della motricità fine.


I chicchi di riso sono divertenti perché saltellano sul ripiano, producono un rumore piacevole, ma sono anche resistenti, per cui è difficile che si rompano.

Il riso si può travasare, si può tenere in mano e suona.


Amo proporlo ai bambini al naturale, perché il suo colore bianco è rilassante.

Un bambino che manipola il riso scarica le tensioni emotive e si rilassa.


In vista del carnevale ho provato a colorare il riso assieme ai bambini: l'esperienza è stata piacevolissima!

Colorare il riso è stato molto semplice: ci è servito poco materiale per un effetto molto bello.


Abbiamo scelto i colori primari, rosso, giallo e blu.

Ho proposto ai bambini il riso preparato in bacinelle in mucchietti diversi per colore, lasciando loro a disposizione cucchiai, contenitori grandi e piccoli.


Osservare la loro reazione di fronte al riso colorato è stato davvero interessante: alcuni bambini hanno iniziato a giocare mantenendo i mucchietti di colore separati, altri hanno deciso di mescolarli immediatamente. 

Durante l'attività, comunque, i bambini hanno portato il gioco verso una mescolanza di colori e si sono divertiti a vedere una pioggia di riso colorata, che è continuata a lungo.


Credo che questa sia una bellissima attività da proporre anche a casa, soprattutto in questo periodo, dove le limitazioni pandemiche riducono le occasioni di stimolo per i bambini.


Ecco come colorare il riso:


RISO COLORATO

Occorrente:


sacchetti per il freezer;

riso;

colori a tempera


Mettere una tazza o più di riso nel sacchetto, quindi versare la tempera in abbondanza e chiudere il sacchetto con un bel nodo avendo cura di lasciar uscire l'aria. 

Lasciate che siano i bambini a divertirsi mescolando la tempera ed il riso fino a che il colore del riso non sarà omogeneo.


Versate il contenuto del sacchetto in una vaschetta foderata con carta forno e lasciate asciugare per una giornata.


Il divertimento sarà assicurato!



Commenti

  1. E' una bellissima idea, semplice ed efficace. Per proporla a casa, pero', mi sa che aspettero' l'estate...ora so che mi troverei riso ovunque, come accade quando lo cucino e servo in tavola e noi lo consumiamo spesso! La mia è pigrizia, lo so.

    RispondiElimina

Posta un commento