Attività per bambini con le arance



 Giocare con le arance è un'attività che piace tantissimo ai bambini al nido.

Da tempo propongo questo frutto ai bambini, perché è accattivante, un frutto dalle mille proprietà.


Le arance sono colorate, sgargianti ed hanno un profumo ed un sapore che i bambini amano molto.

Il solo fatto di sbucciare un'arancia, osservare com'è fatta e provare ad assaggiarla è un'attività altamente educativa che coinvolge tutti i sensi del bambino.


L'arancia aiuta a lavorare sulla coordinazione oculo-manuale e sulla motricità fine:  sbucciare, spremere, strizzare sono tutti esercizi utili che permettono ai bambini di investire su questi traguardi di sviluppo.


Ecco alcune attività  con le arance che si possono proporre ai bambini:

1- la pesca delle arance.

Mettete in una vaschetta delle arance tagliate a rondelle, acqua, rametti, foglie e lasciate a disposizione dei bambini mestoli, cucchiai e contenitori di varie dimensioni.


2- pittura con le arance.

Tagliate a metà le arance e utilizzatele con le tempere o coloranti alimentari. Le arance, usate come stampini, lasceranno tracce molto belle sul foglio. Volendo si possono anche lasciare intere le arance e si possono far rotolare su un foglio sul quale avrete versato gocce di colore.


3- giochi con le bucce di arancia.

Lasciate le bucce a disposizione dei bambini affinché possano spezzettarle, osservarle, scalfirle, annusarle e, perché no? Assaggiarle. Se poi le bucce verranno essicate si potranno utilizzare per fare i travasi accompagnandole ai materiali naturali che preferite. 


4- giochi con le arance essicate.

Preparate rondelle di arance essicate e proponetele ai bambini per fare travasi, per utilizzarle con il gioco simbolico, manipolarle assieme alla pasta di sale o l'impasto che preferite.


5- cucinare assieme ai bambini 

Potete cucinare coi vostri bambini utilizzando le arance come ingrediente per: spremute, torte, biscotti...


Le arance sprigionano un olio essenziale che rilassa i bambini e li rende felici. Se durante l'attività utilizzerete un diffusore e dell'essenza di arancia renderete l'esperienza multisensoriale e darete ai bambini la possibilità di fare aromaterapia.


E voi? Proponete le arance ai bambini? Lasciate che prendano confidenza con questo frutto? Come le utilizzate?

Commenti