Promuovere l'autonomia nei bambini



L'autonomia dei bambini inizia dalle piccole grandi libertà che vengono loro concesse, come ad esempio giocare distanti, ma sotto l'occhio vigile dei genitori che controllano che le regole vengano rispettate. 

Non è semplice lasciare che i bambini diventino autonomi. Un genitore deve fare un grande atto di fiducia nei confronti del suo bambino,  quando decide di lasciare che faccia da solo.

Più piccoli sono i bambini, più facile è che il genitore si sostituisca ai bambini  per i più svariati motivi: un po' perché sono piccoli, un po' perché i genitori sono ansiosi, un po' perché pensano che i bambini non siano in grado di fare le cose.

L'autonomia di un bambino si promuove a piccoli passi, da quando è piccolissimo
Lasciare che provi a muoversi nella stanza strisciando e rotolando o gattonando, lasciare che provi ad alzarsi in piedi e camminare.
Permettere al bambino di assaggiare il cibo, mangiare da solo, lavarsi da solo.

A volte, al lavoro, mi capita di promuovere nei bambini delle autonomie che per me sono scontare, ma che stupiscono i genitori.

I bambini piccoli possono imparare a fare quello che permettiamo loro di imparare, purché sentano che l'adulto si fida di loro.

Ecco quindi che i bambini provano a sfidarsi da soli la giacca, la sciarpa ed il cappello. Che provano pure a rimetterli, diventando piano piano competenti.

A volte, quando chiedo ai bambini della mia sezione di fare qualcosa, mi guardano come se avessi chiesto loro di fare qualcosa di improponibile.

Io li rassicuro, dicendo loro: "provaci, vedrai che provando, piano piano ci riuscirai. Ma non temere, io sono qui e se non ce la fai ti aiuto."

E così i bambini apprendono che fare da soli li rende competenti e, quando riescono, la loro autostima si rinforza, perché capiscono di aver conquistato qualcosa di bellissimo.

L'autonomia continua, mano a mano che i bambini crescono, affidando loro piccoli grandi compiti, come fare i compiti di casa da soli, preparare la cartella, la merenda ed i vestiti puliti da usare il giorno dopo.

L'autonomia li rende felici quando permetti loro di fare "cose da grandi" come cucinare un semplice uovo strapazzato. 

Piccoli semi che li renderanno persone autonome, responsabili ed indipendenti quando saranno adulti.

Commenti