Ikigai: un libro che insegna a trovare il senso della via ed essere felici



Qualche mese fa, in libreria, il mio sguardo è caduto su un libro.
La copertina era bellissima: su uno sfondo bianco svettavano fiori di ciliegio giapponese, che ricordavano le bellissime fioriture che si ammirano in primavera.


Io adoro il Giappone e la filosofia giapponese, così ho preso in mano il libro e l'ho sfogliato. Scritto da Bettina Lemke edito da Giunti, il libro si intitola “Ikigai”.

Ho letto la parte teorica tutta d'un fiato.
Ikigai è una filosofia che spiega il senso della vita, è l'insieme delle ragioni per cui vale la pena di esistere, è quel pensiero positivo che ci spinge ad alzarci dal letto la mattina, è la realizzazione di sé ed automotivazione, il fatto di sentirsi vivi...

Prendere coscienza del proprio Ikigai permette di provare un sentimento di amore per la vita ed appagamento interiore, aiuta a guardare il mondo con ottimismo e sentirsi carichi di energia positiva.

Tutti possediamo il nostro Ikigai, dobbiamo solo penderne coscienza.


Ikigai è un libro che aiuta proprio a fare questo: a trovare il proprio senso della vita, spogliarsi della negatività e a trovare quella positività che ci spinge a vivere in modo felice.

Lo sapete che in Giappone c'è un'isola, l'isola di Okinawa, in cui gli abitanti sono i più longevi e felici del pianeta? E tutto questo perchè hanno trovato e coltivano il loro ikigai.

Il libro che ho acquistato d'istinto ha una parte teorica, molto scorrevole e piacevole, che spiega proprio cosa sia l'Ikigai, ed una pratica, in cui ci sono piccoli esercizi volti proprio a ritrovare l'Ikigai.

Ho letto tutto d'un fiato la parte teorica, ma quando è stato il momento di arrivare alla parte pratica, mi sono fermata.

Era un momento in cui ero stanchissima e priva di energie sia fisiche che mentali e sentivo che avrei dovuto attendere il momento migliore.
Ora che sono in vacanza è il momento giusto.
Ogni giorno faccio uno dei piccoli esercizi che sono proposti. Sono semplicissimi e mi fanno davvero riflettere su ciò che di positivo c'è nella mia vita.

Sto adorando questo libro, solo il pensiero che sto per riprenderlo in mano e per lavorare sul mio ikigai mi rende felice e, dopo aver fatto il piccolo esercizio quotidiano, mi sento appagata.

Credo che questo libro sia un piccolo tesoro per chi vuole liberarsi degli schemi mentali che ci fanno dimenticare chi siamo, quanto valiamo e quanto siamo felici.

E voi? Conoscete questo libro? Vi piace?

Post Non sponsorizzato

Commenti

  1. Non lo conosco e confesso che i manuali di auto aiuto e auto realizzazione in genere non mi piacciono, però se lo trovassi in biblioteca, dopo la tua recensione lo prenderei!

    RispondiElimina
  2. La tua recensione fa davvero venire voglia di acquistarlo! e so già anche a chi donarlo <3

    RispondiElimina

Posta un commento