Lo smoothie: una merenda sana e gustosa



In questi giorni il caldo africano è talmente soffocante che uscire di casa è come entrare in un passaggio dimensionale che ti catapulta nella Terra di Mordor. Vi lascio immaginare come sia stato portare i bambini dalla pediatra per il bilancio di crescita alle tre del pomeriggio...


Saliti in auto temevo che saremmo svenuti sia io che i bambini: il termometro dell'auto segnava 43 gradi e nemmeno con il climatizzatore acceso la temperatura sembrava a dimensione umana.

Quando siamo tornati a casa ho deciso di preparare ai miei bambini una merenda sana, fresca e rigenerante, che li aiutasse a recuperare i sali minerali e le vitamine perdute con la sudorazione.

Uno smoothie è la merenda ideale per le giornate torride come quelle di questi giorni.

Ma cos'è uno smoothie?


Uno smoothie è una bevanta cremosa e vellutata a base di frutta e/o verdura che si prepara con il frullatore.
Il procedimento è semplicissimo: si sbuccia la frutta o la verdura, la si taglia a pezzetti, quindi si prepara lo smoothie con il frullatore aggiungendo un liquido in modo che la consistenza sia più densa di un frullato, ma anche più fluida della sola purea di frutta e verdura.
Per renderlo rinfrescante si aggiungono anche dei cubetti di ghiaccio.

Ecco la ricetta dello smoothie che ho preparato ai miei bambini:

SMOOTHIE ALLA BANANA E PESCHE NOCI

Ingredienti per quattro persone:


2 banane;
3 pesche noci gialle;
succo di mela

Questa mattina ho sbucciato e tagliato a pezzetti le pesche e le banane.
Ho messo la frutta in freezer e l'ho surgelata.
Oggi pomeriggio ho messo la frutta nel frullatore ed ho aggiunto piano piano il succo di mela nel frullatore in funzione fino a che il nostro smoothie non ha assunto una piacevole consistenza cremosa.

Ho scelto di utilizzare la frutta surgelata anzichè il ghiaccio per evitare che i pezzetti di ghiaccio dessero fastidio ai bambini e perchè lo smoothie risultasse il più cremoso possibile.

I bambini adorano questa merenda che, secondo loro, assomiglia ad un gelato un po' sciolto perchè è cremosa ed è più piacevole da mangiare perchè non è troppo fredda.

Adoriamo gli smoothie, perchè se ne possono preparare di tutti i tipi, a seconda dei gusti personali e perchè, senza aggiungere zucchero, si ottiene una merenda dolce e golosa, grazie al sapore zuccherino e piacevole della frutta.

E voi? Preparate gli smoothie? Volete condividere con me le vostre ricette?

Commenti

  1. Confesso, non avevo mai sentito parlare di smoothie. Per me son frullati, e sì li preparo spesso. Però non ho mai congelato la frutta. Proverò.
    Grazie per il prezioso suggerimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che chiamarli Smoothie sia un modo per renderli più... uhm... come dire.. Cool.
      Ma alla fine sono frullati. Fammi sapere se ti è piaciuto!

      Elimina
  2. Frutta surgelata!!! Grandissima idea da copiare subito, sia per lo smoothie che per rinfrescanti ghiaccioli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che da bambina, quando la banana iniziava ad essere matura, mia mamma la surgelava e mi fregava spacciandola per un ghiacciolo... La preferisco congelata e frullata!

      Elimina

Posta un commento