Consigli per preparare i bambini al rientro a scuola



Dopo un mese di vacanza ci stiamo preparando al rientro a scuola ed alla routine ad esso collegata.
Domani Pulcino inizierà il suo primo giorno di scuola dell'infanzia: confesso di essere emozionata, perché il mio piccolino sta crescendo.
Anche per Polpetta i prossimi giorni saranno importanti, perché la prossima settimana inizierà la Scuola Primaria.

Abbiamo iniziato a prepararci al rientro alla routine scolastica già da qualche giorno, visto che ci aspettano delle prove importanti: entrambi i miei bambini si devono ambientare in nuove scuole e, si sa, un ambientamento non è una passeggiata. Come spiegavo in un post scritto tempo fa la riuscita di un ambientamento è collegata a quanto i genitori sono sereni e mi auguro di riuscire a trasmettere la mia serenità ai miei bambini. Inoltre abbiamo iniziato a preparare Pulcino all'ingresso alla scuola dell'infanzia già ad inizio estate, in modo che possa intraprendere in modo sereno questa esperienza.

Polpetta, invece, è molto entusiasta per la nuova avventura che inizierà la prossima settimana e conta i giorni che lo separano dal primo giorno di scuola.

Preparare i bambini al rientro a scuola dopo le vacanze estive richiede sensibilità nei confronti dei bambini, perché settembre, per loro, comporta un nuovo inizio molto impegnativo. Noi abbiamo cercato di preparare i nostri bambini al meglio, grazie ad alcune strategie che si stanno rivelando adatte alla situazione.

Ecco alcuni piccoli accorgimenti che possono aiutare i genitori a preparare i bambini al rientro a scuola:

1- durante le vacanze è facile che vengano modificati gli orari: si va a letto più tardi, la mattina si dorme un pochino di più, si vivono orari che durante l'anno scolastico non sono adeguati ai bambini. Per rientrare nella routine sarebbe meglio iniziare a ripristinare gli orari abituali qualche giorno prima dell'inizio della scuola, in modo che alzarsi presto la mattina ed andare a letto ad un orario adeguato affinché i bambini possano dormire il numero di ore sufficiente per riposare non sia un trauma per bambini e genitori;

2-parlare con i bambini dell'imminente rientro a scuola, cercando di creare nei bambini aspettative positive. È utile parlare sia di ciò che di bello li aspetta a scuola che di ciò che li preoccupa, in modo da esorcizzare ciò che temono ed aiutarli a superare le loro paure.

3- coinvolgere i bambini nella preparazione del materiale scolastico, in modo da farli sentire protagonisti della nuova avventura che li attende.

Noi abbiamo coinvolto i nostri bambini nella preparazione del materiale scolastico sia durante l'acquisto rispettando i loro gusti nella scelta del materiale, sia personalizzando insieme i loro oggetti.

In occasione dell'ingresso di Pulcino al nido, avevamo acquistato delle etichette per vestiti sul sito di Petit Fernand. Ci siamo innamorati subito di queste etichette termoadesive che, per tutti gli anni del nido di Pulcino e della Scuola dell'Infanzia di Polpetta, ci hanno aiutati a non perdere gli abiti dei nostri bambini resistendo ad innumerevoli lavaggi.

Queste splendide etichette con nome sono totalmente personalizzabili. È molto semplice: basta andare sul sito, scegliere il tipo di etichetta che ci serve e renderla unica e riconoscibile a nostro gusto. L'ordine è pronto in 48 ore ed arriva velocemente direttamente a casa nostra.

Pulcino era felicissimo quando abbiamo preparato il suo sacchettino per la scuola dell'infanzia con gli abiti contrassegnati con le sue etichette blu con il dinosauro che ama tanto.

Polpetta, invece, ha trascorso la sua serata etichettando il materiale per la scuola primaria con le sue nuovissime etichette personalizzate che abbiamo realizzato insieme, andando sul sito di Petit-Fernand ,e ordinato qualche giorno fa.
Lui adora osservare le stelle e conoscere i misteri dei pianeti e delle galassie, perciò creare delle etichette a tema lo ha entusiasmato, perché non solo è stato divertente e molto semplice, ma anche perché sono uniche: non vede l'ora di mostrarle ai nuovi compagni di scuola.

Sono davvero graziose ed il mio bambino, a soli sei anni, è stato in grado di personalizzare tutto il suo corredo scolastico da solo, cosa che lo ha fatto sentire grande ed in grado di essere autonomo nella preparazione delle sue cose.

E voi? Siete pronti al rientro a scuola dei vostri bambini? Come vi state preparando?

Post Sponsorizzato


Commenti