Consigli per affrontare un momento difficile, doloroso o traumatico



A volte la vita ti pone davanti situazioni molto dolorose.
Non sei tu a scegliere, non le puoi evitare, capitano e basta.


Se mi seguite qui sul blog saprete che non è un bel periodo e che sto affrontando un momento molto difficile e doloroso.
Non è la prima volta che la vita mi pone davanti a situazioni difficili da affrontare, ne ho vissute di devastanti.

Volente o nolente, ho imparato a gestire questi eventi, perché la vita è troppo bella perchè una situazione dolorosa mi possa togliere la voglia di vivere e di fronte alla scelta tra il buio e la disperazione o la luce e la felicità, nonostante tutto, ho scelto la seconda.

So che non sono l'unica ad affrontare prove difficili, ognuno ha la sua storia e le sue traversie, ma so che a volte ci si può sentire persi, e ci si chiede come fare a superare eventi così dolorosi da togliere il fiato.

Ecco perchè, di fronte a molte persone che mi dicono: "ma come fai?" voglio condividere con voi le strategie che ho imparato a mettere in atto nei momenti di grande difficoltà.

Come affrontare un momento difficile, doloroso o traumatico:


1- non continuare a chiedersi: "perché?"
A volte non c'è una spiegazione al perchè accadono certe cose. La sola cosa che si può fare è accettare il fatto che siano accadute ed andare avanti: in alcuni casi continuare a cercare un perché ci fa solo del male.

2- imparare ad essere resilienti: cerchiamo di trovare in noi la forza per affrontare un evento traumatico. Le forze le abbiamo tutti, dobbiamo solo riuscire ad essere in grado di volerle trovare ed attivarle.

3- impariamo a ristrutturarci: cerchiamo di essere fluidi, di seguire il corso degli eventi adattandoci nel migliore dei modi. Il tempo della pianificazione e del controllo verrà poi, superata l'emergenza.

4-No panic. Ok, non è semplice, ma più cerchiamo di rimanere presenti a noi stessi, meglio affrontiamo la situazione. Respiriamo, cerchiamo di mantenere il respiro lento, calmo e regolare. Questo calmerà i battiti del nostro cuore e ci renderà più semplice accettare ciò che stiamo vivendo.

5- parliamo ed esterniamo quello che proviamo: parlare e far fluire le emozioni aiuta a prenderne coscienza ed a sentirsi più lucidi. Tenere tutto dentro non fa bene. Le tensioni si accumulano fino a che non si crolla.

6- non abbiamo paura di chiedere aiuto ad uno specialista. Qualche anno fa ero devastata da un lutto traumatico e stavo toccando il fondo. Ho scelto di affidarmi ad uno psicologo e, grazie a lui, ho superato un trauma e trovato forze che non credevo di avere. A dire il vero ho solo scoperto queste forze, ma le avevo attivate altre volte nella mia vita. Più consapevole di me e di ciò che sono, in questo momento so che riuscirò a superare le difficoltà che mi si sono presentate davanti in questi giorni.

7- prendiamoci cura di noi stessi. Ci sono persone che in situazioni di difficoltà crollano e non mangiano, non si idratano a sufficienza, non dormono, si lasciano andare. Non va bene. Solo preservando il nostro corpo e la nostra salute riusciremo ad avere le forze per superare le difficoltà.

8- Non pensiamo che le cose brutte accadano solo a noi. Le cose brutte accadono a tutti, sotto vesti differenti. Ognuno ha le sue croci, si suol dire. Non è vero che le vite degli altri sono perfette. Perfetto è ciò che appare, ma tra le mura domestiche ognuno di noi ha i propri dolori con cui fare i conti.

9- Anche nei momenti più bui cerchiamo di essere grati alla vita per ciò che abbiamo. La vita prende, la vita da. E sta a noi cercare di indossare gli occhiali giusti per assaporarla anche quando tutto sembra perduto. Possiamo scegliere, dicevo prima. Ci possiamo concentrare solo su quello che di brutto ci sta accadendo, o possiamo scegliere di vedere anche le cose belle che accadono contemporaneamente a quelle brutte. Questo non significa edulcorare la situazione e mentire a noi stessi, ma significa prendere atto che le cose negative che accadono non sono le uniche che accadono. Un lutto, ad esempio, è accompagnato dal privilegio di trovare accanto a noi persone che sinceramente ci stanno vicini e vogliono il meglio per noi.

10- ricordiamoci che ciò che ci sta accadendo ci sta rendendo più forti e ci permetterà, in futuro, di avere le risorse necessarie per affrontare altre difficoltà.

Tutto passa, "non può piovere per sempre" (cit.).

E troveremo di nuovo la serenità.


Questi sono i pensieri che mi donano forza, che mi stanno sostenendo ora, che l'ansia mi pesa sul cuore come un macigno, che dolore e preoccupazione mi stanno schiacciando a terra. Mi aggrappo alla vita e cerco di guardare al futuro con ottimismo. Una cosa orribile sta accadendo a me ed alle persone che amo, ma uniti supereremo questo momento e le lacrime lasceranno nuovamente posto alla serenità.

E voi? Come vi ponete di fronte alle difficoltà?




Commenti

  1. Lascio questo commento in punta di piedi per dirti due cose.
    La prima è che ti abbraccerei forte se ti avessi davanti in questo istante.
    La seconda è che io, come te, ne ho passate tante e troppe ancora ne affronto ogni giorno.
    Ma non c'è decalogo che tenga.
    La vera forza sono io.
    Sei tu.
    Ecco. Noi sappiamo come fare.
    Purtroppo e per fortuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace sapere che tu sai come ci si sente. Vorrei che tu non lo sapessi.
      Spero anche che le mie parole possano dare sollievo a chi ne ha bisogno. Perché sentirsi persi e soli è brutto. Spero di riuscire a fare del bene a qualcuno.
      Grazie per le tue parole. Ti abbraccio forte

      Elimina
  2. Silvietta, sei davvero forte, sai^ Perchè sei consapevole delle tue fragilità e del buio della vita, però sai controllare le prime e contrastare il secondo, aggrappandoti a te stessa ed al bello che rimane. Un abbraccio fortissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo anche per me è un periodo molto brutto, sono fianco fianco al dolore e non è facile, come non lo è stato mai. Io mi dico sempre che non è il momento di cedere perché chi abbiamo vicino e che soffre, ha bisogno di noi, di chi lo ama e lo sostiene...per questo non mi permetto di cedere, e quando il momento è troppo duro, abbraccio i miei bambini, li bacio e li tengo stretti...in loro prendo la forza.

    RispondiElimina

Posta un commento