Perché far giocare i bambini piccoli con i colori?



Tutti noi viviamo immersi nei colori. I colori ci circondano, ci affascinano e ci attraggono sin dalla primissima infanzia.


Il colore è un linguaggio non verbale che offre ai bambini una grossa opportunità espressiva. Il bambino che dipinge fa qualcosa di più che esercitarsi in una libera manipolazione e in una sperimentazione con il colore e con la forma: organizza le proprie energie, comunica, risolve problemi, verifica conoscenze. Il bambino immerso nel colore compie esperienze e si sviluppa, perciò si educa.

E’ sempre presente nei bambini la curiosità verso i colori, che utilizzano anche come possibilità di relazioni e di contatti con i coetanei. Attraverso il colore si offre una grossa opportunità espressiva: i bambini lo utilizzano prima per una ricerca e una percezione dello spazio, poi come espressione di emozioni, stati d’animo, vissuti personali. Nelle macchie e nei segni che lasciano sul foglio, i bambini vedono mille cose fantastiche, che comunicheranno poi attraverso il linguaggio.

Permettere ai bambini, anche più piccoli, di sperimentare il colore è un modo per dare loro possibilità di espressione che concorrono alla sua formazione globale.

Perché giocare con i colori è un'attività che ha così tanti benefici sullo sviluppo dei bambini, anche i più piccini?


1- attraverso la pittura i bambini superano il muro della comunicazione e liberano la creatività. Questo modo di esprimere ciò che si porta dentro aiuta soprattutto i bambini più timidi ed introversi;

2- rafforza l'autostima ed aiuta i bambini ad acquisire fiducia in sè ed a valorizzarsi, perchè il piacere che i bambini provano ammirando ciò che hanno creato con i colori in un'attività soddisfacente li rende orgogliosi di ciò che hanno creato e, di conseguenza, consapevoli di essere in grado di creare qualcosa di bello;

3-migliora la motricità fine e grossa: utilizzare le mani, i pennelli o tenere in mano i colori richiede di raffinare competenze di coordinazione oculo manuale e di manualità fine e questo concorre allo sviluppo psicomotorio;

4-dipingere aumenta la capacità di concentrazione dei bambini, che si intrattengono con un'attività che dona loro piacere;

5- dipingere aiuta a far fluire le emozioni, e questo aiuta soprattutto i bambini che, a volte, faticano ad esprimere ciò che provano con le parole.

In che modo si può aiutare i bambini più piccoli, anche di fascia 1-3 anni, ad esprimersi con la pittura?


In questa fascia di età i bambini si immergono totalmente nel colore e l'esperienza è, per loro, a tutto tondo, poiché coinvolge i cinque sensi e tutto il corpo. Ovviamente, a questa età, la fase orale è ancora molto presente, perciò sarebbe meglio proporre attività che richiedono l'utilizzo di materiali edibili, per evitare che i bambini ingeriscano prodotti tossici.

Ecco alcuni esempi di tecniche che coinvolgono l'uso di colori alternativi che non sono nocivi:

a- con i colori a dita creati mescolando farina, acqua e coloranti alimentari creando un composto liscio e consistente, ma che i bambini possano spalmare facilmente;

b- con i colori frizzanti;

c-giocando con i colori ed il sale grosso;

d-giocando con il ghiaccio colorato;

e- manipolando il didò alimentare;

f- utilizzando colori alimentari creati con rape rosse, caffè decaffeinato, cacao, zafferano, karkadé...

Questi sono solo alcuni dei metodi che aiutano i bambini ad esprimersi con i colori. La cosa più importante, quando si realizzano queste attività a casa, è di non aver paura che i bambini si possano sporcare. Spesso i bambini che colorano sentono la necessità di colorare il proprio corpo. Questo consete loro di delimitare i confini dell' io psichico e del loro corpo.

Create un ambiente nel quale i bambini si possano esprimere dando un limite ed utilizzando uno spazio e degli abiti sacrificabili, in modo che, se per caso succedesse qualche pasticcio, la mamma sia serena e pronta a pulire.

Ricordatevi anche che ciò che conta, soprattutto nei bambini più piccoli, non è il risultato finale, quanto il piacere provato durante l'attività di pittura.

E voi? Siete pronte a permettere ai vostri bambini di esprimersi libermente con i colori?Lo fate già?

Commenti