10 idee per far giocare i bambini più piccoli con l'acqua





Qualche tempo fa ho pubblicato un post dove spiegavo perché far giocare i bambini con l'acqua: l'acqua, elemento primordiale, affascina molto i bambini ed ha tantissimi benefici su di loro.


Ma quali giochi si possono fare con i bambini con l'acqua?


I giochi che potete fare con l'acqua sono innumerevoli, basta avere molta fantasia e voglia di divertirsi con i vostri bambini.


Oggi ho pensato di condividere con voi alcune idee per organizzare giochi con l'acqua adatti ai bambini più piccoli.


10 GIOCHI CON L'ACQUA PER I PIU' PICCOLI


1- TRAVASI CON L'ACQUA
date al vostro bambino una vaschetta piena di acqua, oppure lasciatelo giocare nella vasca da bagno, in piscinetta o nel lavandino o nel bidet. Offritegli contenitori di varie dimensioni come bottiglie vuote senza tappo, vasetti dello yogurt, imbuti, innaffiatoi, colini, piccoli scolapiatti e tutto ciò che può contenere e versare acqua


2- LAVIAMO GLI ANIMALI DI GOMMA:
Riempite la vaschetta di acqua e sapone e fate una bella schiuma. Inserite gli animali e qualche barattolino o contenitore e lasciate che i bambini si divertano a fare il bagnetto ai loro animali. Questo gioco rilassa i bambini e li affascina perché la schiuma offre una sensazione olfattiva e tattile molto piacevole.


3- GIOCHI CON I GHIACCIOLI
Create ghiaccioli colorati con il colorante alimentare e metteteli a disposizione dei bambini come ho raccontato in questo post in modo che li possano toccare, osservare mentre si sciolgono, lasciarli scivolare su una superficie, oppure utilizzare per colorare come ho spiegato in questo post.


4-GIOCHI CON LE SPUGNE
Questo gioco si può realizzare all'aperto dando ai bambini due bacinelle, una piena di acqua ed una vuota, ed invitando i bambini a riempire la bacinella vuota strizzando la spugna imbevuta di acqua.


5-GIOCHI CON GLI SPRUZZINI
Anche questo gioco si fa all'aperto mettendo a disposizione dei bambini degli spruzzini pieni di acqua con cui divertirsi a spruzzare l'acqua.


6- GIOCHI CON LE BARCHETTE
Lasciate giocare i bambini con delle barchette realizzate con fogli di carta, gusci di noce o con pezzi di spugna come spiego in questo post.


7- DISEGNI CON ACQUA COLORATA E SALE
Colorare con acqua, coloranti alimentari e sale diverte molto i bambini. Come? Ve lo spiego in questo post.


8- PERCORSO SENSORIALE
Mettiamo a disposizione dei bambini alcune bacinelle riempite con: acqua a temperatura ambiente, acqua calda, acqua e cubetti di ghiaccio, acqua e sassolini arrotondati e acqua e sabbia. Fate camminare i bambini nelle bacinelle sperimentando le varie sensazioni nelle diverse bacinelle.


9- PRENDERSI CURA DELLE PIANTE
I bambini adorano dare da bere alle piante. Date loro un piccolo innaffiatoio per aiutarvi ad abbeverare le piante in vaso e lasciate che usino la pompa in giardino.


10- GIOCHI CON LA SIRINGA
Mettete a disposizione dei bambini una bacinella di acqua e delle siringhe di varie dimensioni, ovviamente senza aghi. Lasciate che giochino a riempirle e svuotarle.


I giochi con l'acqua offrono la possibilità di usare la fantasia, se ne possono realizzare tantissimi ed ogni volta i bambini si divertiranno tantissimo.
E perché non prenderci del tempo per giocare con i nostri bambini?
Sarà l'occasione per divertirci con loro, condividere tempo di qualità insieme ed osservare le loro piccole grandi conquiste.


E voi? Lasciate giocare i vostri bambini con l'acqua? Che giochi fate?

Commenti

  1. Giocare con l’acqua è sempre stata una cosa fantastica per i miei figli. Hanno imparato da piccoli ad amarla e ancora oggi adorano giocare con e nell’acqua.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il percorso sensoriale...lo proverò!

    RispondiElimina

Posta un commento