0 virgola 6, un libro che tocca l'anima



Tempo fa ho scritto un post dove raccontavo di essere una divoratrice seriale di libri: quando un libro mi appassiona, non riesco a pensare ad altro se non al fatto che devo continuare a leggere il libro fino a che non ne conosco il contenuto in tutti i minimi particolari.


Ci sono poi dei libri che hanno su di me un effetto simile a quello di una droga. Leggo ebbra delle parole che fluttuano davanti ai miei occhi, che mi si imprimono sull'anima ed il cuore, fino a che, terminato il libro ne resto talmente colpita che poi metto il libro da una parte e non ci penso più per un po' di tempo perché devo lasciar sedimentare le emozioni che mi ha suscitato.

Ecco, questo è quello che ho provato leggendo il libro di Maddalena, 0 virgola 6.
Maddalena è la mamma di tre bambini, una donna energica ed eccezionale. Se seguite il mio blog saprete chi è, perché aveva partecipato alla mia rubrica "Il significato di essere mamma".

Maddalena ha una padronanza delle parole che è incredibile.
Quando leggo il suo blog vengo avvolta dalle sue parole e trasportata nel suo mondo.

Il suo libro è potente.
La storia che narra è una storia molto forte, che parla di amore, responsabilità, paura, coraggio, forza.
È una storia narrata in modo crudo, diretto e profondo, che ti colpisce allo stomaco come sa fare la vita. È una storia che ti porta a riflettere su cosa significhi la maternità, sulle emozioni che si provano, sulla paura, sul senso di responsabilità che ti fa vivere. Una storia che parla della paura che si prova quando si diventa madre, di quanto ci si senta piccoli di fronte al grande mistero che è la Vita.

Il libro di Maddalena mi ha toccata, mi ha segnata dentro. La sua storia, scritta di getto, mi ha coinvolta, forse perché conosco di persona Maddalena e la stimo tantissimo.

Ho letto questo libro tutto d'un fiato. Un paio di giorni ed era finito. È stato come essere risucchiata in un vortice, fare un giro sulle montagne russe. Quando ho terminato la lettura mi sono dovuta fermare. Mi girava la testa, volevo fortemente parlarne, ma dovevo lasciar sedimentare le fortissime emozioni che avevo provato.

Raramente accade che un libro mi faccia questo effetto.
Eppure il libro di Maddalena è una lettura potente che ho amato dalla prima all'ultima parola e la sola cosa che volevo, mentre leggevo il suo racconto autobiografico, era abbracciarla forte.

Se non conoscete Maddalena e non avete ancora letto il suo libro, vi consiglio di correre a scoprirla sul suo blog "Pensieri rotondi."
Se invece avete voglia di leggere lo splendido libro di Maddalena, potete acquistarlo qui.

Commenti

  1. Concordo in toto con il tuo parere. Anche su di me ha lasciato un segno profondo.

    RispondiElimina
  2. Dire che è un onore risulta alquanto banale, e anche riduttivo. C'è un condensato di sincerità, affetto, scoperta, in queste parole, che a mia volta restituisco a Silvia, perché sebbene io sia fiera del mio libro, come è giusto che sia, ogni emozione di chi legge aggiunge un piccolo stupore. Grazie <3

    RispondiElimina

Posta un commento