Come intagliare una zucca di halloween



Ottobre è il mese in cui, negli ultimi anni, ci si prepara alla festa di Halloween.
Sebbene tutti credano che questa sia una festa pagana di origine anglosassone, un realtà è una festa antica, radicata anche nella nostra tradizione.

Tempo fa scrissi un post dove raccontavo le origini di Halloween, proprio perché questa festa è bella da vivere riscoprendo le tradizioni delle nostre terre.

Lo sapevate che anche qui nel veronese si intagliavano lanterne da lasciare fuori dalla porta di casa per illuminare la via di casa alle anime dei cari defunti?
Le “Lumere dei morti” venivano intagliate in rape o zucche ed in alcune zone del veronese, soprattutto nella Valpolicella, questa tradizione è ancora sentita.

Anche noi a casa intagliamo le zucche, un po' perché i miei bambini sono affascinati da queste lanterne speciali, un po' perché così rielaboriamo insieme la nostalgia del nonno mancato un anno fa e diquello che non hanno mai conosciuto.

COME INTAGLIARE UNA ZUCCA DI HALLOWEEN?

Intagliare una zucca è semplice e molto divertente, un'attività da fare in famiglia, per trascorrere un po' di tempo di qualità insieme e per chiacchierare sul significato della festa di Halloween.

Occorrente:

  • una zucca decorativa. In questo periodo ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le misure;
  • un pennarello indelebile o una penna;
  • un coltello con seghetto;
  • un cucchiaio
  • una candelina tipo tealight

Innanzitutto lavate bene la zucca ed asciugatela.


Disegnate la vostra lanterna sbizzarrendovi con la fantasia: noi abbiamo disegnato il classico volto, ma si possono disegnare gatti, streghe e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.


Tagliate la zona del picciolo in modo da creare un tappo per aprire e chiudere la zucca.
Con il cucchiaio scavate l'interno eliminando completamente filamenti e semi, ma non la polpa.


Con il coltello ritagliare il disegno che avete preparato seguendone i bordi per creare la vostra lanterna.
Quando la zucca sarà pronta inserite la candelina ed accendetela e rimettete il coperchio.

La zucca intagliata crea un'atmosfera suggestiva che i bambini amano e questo li aiuta a rielaborare il culto dei morti, ma anche la paura del buio e le paure ancestrali che ci accompagnano dalla notte dei tempi.

Questa lanterna speciale si conserva per qualche giorno, solitamente una settimana, al massimo una decina di giorni, poi inizierà a marcire, perciò andrà conferita nell'umido, magari ringraziando la zucca per averci permesso di creare un gioco ed un'atmosfera così suggestivi.

E voi? Come festeggiate Halloween? E intagliate le zucche?

Commenti

  1. Anche da noi zucca e festeggiamenti. I bambini sono ad una festa in maschera con giro annesso dell'isolato per dolcetto e scherzetto. In quanto alla zucca ogni anno partono entusiasti nello sceglierla poi la fanno svuotare tutta a me!!!

    RispondiElimina

Posta un commento