Attività e giochi che si possono fare in autunno con i bambini



Le settimana scorsa vi ho spiegato perché, a parer mio, è molto importante che i bambini vivano a pieno le stagioni senza precorrere i tempi.
Oggi vi voglio raccontare come possiamo giocare con i nostri bambini, facendo vivere loro questa splendida stagione.


L'autunno è una stagione magica e versatile, che permette ai bambini di sperimentare la natura ed i suoi mutamenti creando occasione di crescita e di sviluppo di nuove competenze.
In che modo?

ATTIVITA' E GIOCHI CHE SI POSSONO FARE IN AUTUNNO

1- Giochi con le foglie.

In autunno cadono le foglie ed i bambini amano giocare con questo materiale naturale.
Raccogliere insieme le foglie è un modo per passeggiare nella natura con i propri figli, osservando quali colori possono assumere in autunno e come da foglie verdi e morbide, mutano in foglie multicolori e croccanti.
Possiamo giocare con i bambini a calpestare, schiacciare, spezzettare le foglie e raccoglierle per portarle a casa e giocare in modo creativo.
Possiamo usare le foglie per creare collage, possiamo colorare le foglie con le tempere e usarle per stampare la sagoma della foglia su un cartoncino.
Possiamo usare le foglie per decorare la nostra casa, ad esempio con un cestino dell'autunno.

2- Giochi con la zucca.

La zucca è un ortaggio versatile che incanta i bambini. Molto bella da esplorare con le mani, è uno strumento utile per aiutare i bambini ad allenare il tatto: i bambini la toccano e sentono che è dura, liscia in alcuni punti, ruvida in altri.
Esistono zucche commestibili e zucche ornamentali. Utilizzando queste ultime, possiamo intingerle in un piattino con la tempera ed usarle come divertenti stampini per lasciare traccia con la zucca.
Possiamo tagliarla e lasciare che i bambini si divertano a scavarla con un cucchiaio per estrarre i semi. Come si fa di solito ad Halloween, si può intagliare una zucca per creare una lanterna. La zucca può anche essere usata come decorazione, scavandola ed inserendo al suo interno rami autunnali e tutto ciò che ci ispira la nostra fantasia.
Possiamo cucinare la zucca insieme ai nostri bambini e creare vellutate, risotti, cuocere la zucca al forno per un contorno stuzzicante, preparare torte profumate.

3- attività con le castagne: 

Possiamo far giocare i bambini con le castagne proponendo travasi, inserendole ed estraendole da contenitori di diverse dimensioni, possono arricchire questi travasi aggiungendo alle castagne la farina di castagne. Si possono usare per cucinare dolci assieme ai bambini. Possiamo preparare coi nostri bambini le caldarroste, da sgranocchiare per merenda e divertirci a sbucciarle insieme.

4- giocare con le noci:

Se tocchiamo le noci percepiremo che sono ruvide, hanno gusci molto duri e se le scuotiamo possiamo sentire il gheriglio che si muove.
Possiamo fare travasi come abbiamo fatto con le castagne e possiamo usarle per colorare con le tempere o i colori a dita, lasciando su un foglio traccia delle venature del guscio.
Una volta sgusciate possiamo usare i gusci per creazioni divertenti, nel web si trovano moltissimi esempi. I gherigli ci permetteranno di cucinare tantissime ricette appetitose.

5- I giochi con le mele 

Le mele sono una piacevole scoperta per i bambini: se tagliamo la mela in senso longitudinale troveremo al suo centro un cuore, ma tagliandola orizzontalmente apparirà una stella. La metà della mela diventa uno stampino divertente.
E che dire, poi, delle mille ricette che possiamo realizzare con le mele? Dolci, primi piatti o la carne condita con le mele sono tutti piatti appetitosi.
Belli anche i giochi che possono fare i bambini con le bucce.
Se piantiamo un seme di mela possiamo coltivare una piantina assieme ai bambini, lasciando loro l'opportunità di piantare il seme e prendersene cura per imparare il senso di responsabilità verso gli esseri viventi e la magia della Vita.

E voi? Che giochi ed attività fate con i vostri bambini?


Commenti